Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.

Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.

Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

FORUM BS

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Erogazione della borsa "Ritorno al Futuro"

Erogazione della borsa "Ritorno al Futuro" 14 Anni 2 Mesi ago #1888

• Antonio79
  • Fresco
Sono risultato ammesso nella graduatoria Ritorno al futuro uscita lo scorso 8 agosto: la mia ammissione è piena, senza riserve o integrazioni, e dunque da considerarsi definitiva.

Agli ammessi non resta che consegnare il resto della documentazione richiesta, per poter accedere all?erogazione del contributo previsto (nel mio caso, 15mila euro lordi).

Il bando Ritorno al futuro prevede infatti che gli ammessi, per poter risultare beneficiari delle borse attribuite, dovranno far pervenire entro 90 giorni (quindi entro il 7 novembre) la seguente documentazione :

_ originale della costituita polizza fidejussoria a garanzia dell_anticipo (rilasciata da primaria compagnia
iscritta al ramo cauzioni o da istituto bancario, irrevocabile, incondizionata ed escutibile a prima
richiesta), con effetto dalla data di rilascio della stessa fino alla data di conclusione del percorso
formativo (compreso stage);

_ copia autenticata nei termini di legge del titolo di ammissione al corso, rilasciato dall_Organismo
gestore, e controfirmato dallo stesso beneficiario;

_ dichiarazione di impegno formale alla frequenza del corso prescelto e all_obbligo di restituzione
della somma percepita laddove non venisse conseguito l_attestato finale e la frequenza risultasse
inferiore all_80% del monte ore previsto dal programma del corso.

Mi stanno sorgendo alcuni dubbi, al riguardo :

1) La dichiarazione di impegno è in forma libera, o deve essere redatta seguendo una particolare modellistica? Non ho trovato nulla al riguardo, in allegato al bando, dunque suppongo sia in forma libera. O no ? Cosa bisogna scrivere ?

2) La polizza fideiussoria, a favore di chi dobbiamo effettuarla ? E' per la Regione, d'accordo, ma c?è un ufficio, un nome preciso a cui doverla intestare ? Qual è l?intestazione esatta ?

3) L?importo della polizza deve corrispondere al contributo lordo o netto ? Se la mia borsa è di 15mila euro lordi, la polizza dovrà essere di 15mila euro ?

4) Qual è la motivazione formale che deve riportare la fideiussione ?

5) La polizza può essere sottoscritta da mio padre, per me ? E' difficile che le banche la concedino a me personalmente, non avendo (quasi) una lira.

Grazie a chi risponderà ai miei 5 quesiti.
Ultima modifica: 14 Anni 2 Mesi ago da Antonio79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #1889

• CLASUS
  • Fresco
Salve a tutti

Anch'io sono stato Ammesso nelle graduatorie provvisorie e alle domande di Antonio vorrei aggiungerne altre visto che ai numeri di telefono non risponde mai nessuno.

1) Vorrei sapere se chi è risultato Ammesso al primo turno, rischia in qualche modo di essere escluso qualora vengano accettati i ricorsi.

2) Vorrei sapere se la posta è autorizzata a fare le polizze fidejussorie visto che ho il Bancoposta.

3) Vorrei sapere se all'ammissione in graduatoria ufficiale, ai vincitori verrà inviata una comunicazione in modo da poter iniziare a preparare i documenti.

4) Vorrei sapere da quando decorrono i 90 giorni, (visto che al primo settembre non c'è stata l'ufficializzazione dei vincitori) e se è vero che prima di iniziare tutta la trafila occorre essere convocati a firmare il contratto.

Vi ringrazio molto per ogni risposta che possiate fornirmi e vi saluto.
Claudio

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #2132

• Emy
  • Fresco
Ciao Ragazzi, ho seri problemi..spero che almeno voi possiate aiutarmi.
Il mio master in teoria dovrebbe cominciare a fine ottobre. Sono cmq risultata nelle graduatorie provvisorie ammessa, ma c è ancora da mandare plichi e documenti..e sinceramente mi sono stressata.
Mi chiedono la fedejussione, che non so dove prenderla, da chi andare, e cosa fare
Mi chiedono una lettera di impegno....ma che cavolo è!
Mi chiedono mille altri documenti che spero voi in parole povore sappiate dirmi cosa sono e dove recuperarli.
Ragazzi, sono sicura che siete nelle mie stesse condizioni.
Aspetto un cenno di vita!
vi prego e vi ringrazio tutti....e in bocca al lupo!

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #1891

• Antonio79
  • Fresco
Le tue domande in effetti sollevano altri dubbi che mi ero posto. In particolare come inciderà sulla prima graduatoria l'esito dei ricorsi: anche se, essendocene più di 1000 in lista dopo di me, non dovrei comunque correre alcun rischio.

Preciso che, visto al telefono non risponde nessuno, ho inoltrato le mie domande anche al recapito email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A maggio quando ho avuto dubbi, mi hanno sempre risposto, ed anche tempestivamente.

Vi farò sapere se ci saranno novità, e naturalmente invito anche tutti gli altri utenti a far circolare le informazioni su questo 3d, condividendole.

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #1892

• incas77
  • Fresco
i responsabili del mio master mi hanno assicurato che quelli ammessi non rischiano nulla.

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #1898

• frensis
  • Fresco
anche io sono nella vostra stessa situazione quindi condivido con voi alcune considerazioni.

_ chi risulta ammesso dovrebbe avere la garanzia di ottenere il finanziamento. io ho fatto due conti. i fondi disponibili non sono neanche stati tutti assegnati. c'è infatti un avanzo di 500.000 euro ancora da assegnare. Presumo che qualcuno rinuncerà alla borsa per esempio, oppure non è stato ammesso al master.. per tanto dovremmo stare abbastanza tranquilli. con tutte le scaramanzie del caso.

_anche io ho il bancoposta. la posta opera di fatto come una banca ma non so se può fare la fidejussione. (certo che basterà semplicemente chiedere in posta ). la fidejussione è obbligatoria perchè la regione vuole la garanzia che i soldi saranno restituiti nel caso non riuscissimo a superare la prova finale.

_sul bando si parla di \"apposita domanda\" \"apposito modulo\" per la formalizzazione del nostro impegno, ma tutti questi \"appositi\" non sono scaricabili e non si trovano sul sito per tanto io scriverò una letterina in carta bianca. nel caso non dovesse andare bene si fa sempre in tempo a cambiare..

_il certificato autenticato di ammissione al master____ secondo voi è necessario il bollo da 14 euro per \"autenticare\"? lo chiedo perchè per la domanda di ammissione chiedevano i certificati di laurea e di esami ufficiali. ma bastava semplicemente la carta intestata della Uni. varrà anche per il certificato di ammissione? e se la scuola è all'estero?

_la documentazione e la trafila. non so quando sia opportuno farla. io credo che consegnerò il prima possibile. perchè al master mi hanno ammessa. la fidejussione basta andare in banca e l 'impegno formale è una letterina firmata. basterà scrivere \"io sottoscritta bla bla bla mi impegno formalmente a frequentare il corso di master bla bla bla.. presumo che sia sufficiente.

_ la fidejussione___ io la farò intestare all'indirizzo riportato sul bando. lo stesso indirizzo al quale abbiamo mandato le domande. penso che aprirò un conto in banca cointestato a me e a mio padre. mio padre fungerà da garante.

_ penso che l'importo della polizza debba corrispondere all'importo lordo. anche perchè ad oggi non è chiaro a quanto ammonterà l'importo netto.

se qualcuno dovesse avere notizie più precise delle mie supposizioni.. condividiamole !!!
in bocca al lupo a tutti!!!!

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #1899

• Antonio79
  • Fresco
Grazie del contributo, ma io personalmente mi muoverò solo dopo aver avuto una conferma ufficiale ai miei quesiti.

A tal proposito, ho girato le mie domande all'indirizzo email di ritorno al futuro: non appena avrò una risposta - se la avrò - farò il Copia e Incolla qui a beneficio di tutti.

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #1989

• Antonio79
  • Fresco
Allora, si sa qualcosa di nuovo ?

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #2042

• barb2ra
  • Tiepido
Ciao a tutti! Anch'io risulto ammessa, ora dovremo aspettare la graduatoria definitiva che uscirà a fine settembre e successivamente arriverà comunicazione scritta a casa.. Questo mi hanno riferito i responsabili del mio Master! Buona giornata a tutti! Saluti! Barbara :)

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #2044

• quela
  • Fresco
secondo la mia banca avremmo bisogno del TESTO DELLA FIDEJUSSIONE. Dove lo troviamo?
grazie a tutti i partecipanti al forum, utilissimo!

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #2052

• barb2ra
  • Tiepido
Ciao, hai provato a chiedere a qualche referente del tuo Master. Ti dico questo perchè io chiedo tutto a loro e, gentilissimi, mi danno tutte le risposte.. Ok? Ciao!

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #2053

• barb2ra
  • Tiepido
Ragazzi, vorrei aggiungere un'altra cosa:
per gli importi di euro 7.500 non sono previste detrazioni. Ok?
Saluti! Barbara

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #2054

• Xaver
  • Fresco
Ragazzi, ma qualcuno sa quanto costa la fidejussione? Grazie

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #2055

• anto2504
  • Fresco
quindi i 7500 nn sono al lordo? a quanto dici sono già al netto

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #2056

• barb2ra
  • Tiepido
Ciao Anto, sono al netto! Le trattenute si applicano agli importi superiori a 8000 euro.. Riteniamoci fortunati!! E speriamo che esca prestissimo la graduatoria finale a fine mese! Ciao

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #2078

• anto2504
  • Fresco
grazie barb2ra!!!!!ke bella notizia!

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #2080

di solito la polizza fidejiussoria ha una commissione del 2% dell'importo;

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #2133

Salve a tutti,
sono uno tra i pochi, da quel che leggo, che ha ricevuto risposta telefonica dalla Regione dopo ripetute telefonate.

Vi posto i chiarimenti che ho avuto:

1. Le graduatorie che tutti conosciamo sono PROVVISORIE e come tali solo ufficiose e non ufficiali. Bisogna attendere la pubblicazione delle graduatorie UFFICIALI che avverrà sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia entro la fine di settembre.
Dalla pubblicazione sul Bollettino delle graduatorie UFFICIALI decorre il termine di 90 giorni per la presentazione di tutti i documenti richiesti nel bando sia per gli ammessi con riserva che per quelli ammessi senza riserva.

2. La Regione provvederà ad inoltrare email e lettere scritte con tutte le documentazioni, i modelli della fidejusione, la lettera d'impegno etc....

L'impiegato della Regione mi ha pregato quindi di stare calmo, di aspettare la fine di Settembre, dopo di che avremo tutto il necessario.

Resta il fatto che devo anticipare i soldi della prima rata del master e devo iniziare ad affittare casa perchè il mio master è fuori dalla Regione Puglia.

Una cosa sola non mi è chiara: Qualcuno sa in che percentuale sarà decurtato l'importo dei 15.000 euro? Sarà scaglionato tra le due rate?

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #2134

• isabop
  • Fresco
ciao unfrancese, sono contenta che tu abbia avuto l'onore di sentire la voce di un dipendente! a me questa gioia non è anocra toccata! comunque, così come avrai già visto negli altri post, la trattenuta sull'importo di ?15.000 è del 23%. di ciò ne ho trovato conferma ieri facendo uan ricerca su internet.
sempre in questa ricerca ho constatato che la ritenuta viene solitamente applicata anche a importi inferiori a ?7.500, ma con una aliquota inferiore. fatto sta che dei 15.000 ne vedremo 11.180 o giù di lì.
il che vuol dire che quasi ?4000 finiranno all'erario, in maniera oltremodo ingiusta poichè non è sulle borse di studio che si fa cassa, ma su altro!
non avrebbero fatto prima a indicare nel bando la somma già detratta?almeno così non ipazzivamo e avremmo potuto scegliere un master che ci facava rientrare con le spese......bah......misteri italiani.....

Re:Erogazione della borsa \"Ritorno al Futuro\" 14 Anni 2 Mesi ago #2135

• si79
  • Tiepido
ciao,
veramente gli organizzatori del mio master mi hanno riferito che non viene applicata trattenuta su importi inferiori ad 8000 euro.io ho vinto la borsa da 7500 e mi hanno detto che non è sottoposta a trattenute
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: staffbs, anibl