Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.

Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.

Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

FORUM BS

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Benvenuti

Benvenuti 14 Anni 5 Mesi ago #2

• anibl
  • Moderatore
Ciao a tutti,
sono annibale d?elia, dello Staff Bollenti Spiriti.
Insieme al mio collega, Marco Costantino, ci occuperemo di moderare il forum su Principi Attivi.
Se ci sono domande, siamo qui per rispondervi.
Staff Bollenti Spiriti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Benvenuti 14 Anni 5 Mesi ago #9

• Janka
  • Fresco
Un primo ringraziamento va allo staff per averci fornito in tempi brevi questo forum e per aver creato questa comunità.
Vorrei spiegarvi la mia situazione e il perchè di questo messaggio nel forum di Principi Attivi.

Sono uno studente in Tecnologie dell'informazione e Comunicazione all'Università di Milano, ancora per poco visto che il 18 ho la discussione della tesi. La tesi riguarda la partecipazione attiva dei cittadini e in particolare ho lavorato allo sviluppo del progetto e21 della Regione Lombardia che ha coinvolto diverse città (Mantova, Como, Pavia, Lecco, Vigevano, Sesto San Giovanni ed altre) attraverso l'utilizzo di una piattaforma web a supporto dei processi partecipativi attraverso l'utilizzo di diversi strumenti(Discussione Informata, Meeting on-line Regolato, Consultazione certificata dei cittadini,...) per chi volesse maggiori informazioni www.progettoe21.it.
Quando è stata istituita la sezione sul sito della regione che riguardava la cittadinanza attiva non potevo che essere entusiasta, visto che potevo finalmente partecipare all'attività di programmazione della mia regione.

Mesi fa mi sono fatto la domanda che penso molti fuori sede si sono fatti: Dopo la laurea cerco un lavoro qui oppure torno nella mia amata terra?
Ho scelto di tornare a casa, a Fragagnano in provincia di Taranto, per aprire un'attività in proprio che offra servizi alle imprese e agli enti nelll'ambito dell'ICT.
Il sito Bollenti spiriti è stato un ulteriore \"shock\", finalmente i giovani nella mia regione erano al centro della discussione insieme alla nostra creatività e capacità innovativa.

In questi giorni infine mi sono informato sull'iniziativa Principi Attivi e ho letto:
Principi Attivi supporterà la realizzazione di:

A. Idee per la tutela e la valorizzazione del territorio
(es: sviluppo sostenibile, turismo, sviluppo urbano e rurale, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico etc.);

B. Idee a vocazione imprenditoriale con particolare riferimento allo sviluppo dell?economia della conoscenza e dell?innovazione
(es. innovazioni di prodotto e di processo, media e comunicazione, nuove tecnologie etc.);

C. Idee per l?inclusione sociale e la cittadinanza attiva
(es. qualità della vita, disabilità, antirazzismo, migranti, sport, pari opportunità, apprendimento, accesso al lavoro, impegno civile, legalità etc.).

Leggendo questo ho pensato che la mia idea fosse affine ai temi dell'iniziativa. La mia idea è di utilizzare la piattaforma (open-source) del progetto e21 insieme alle mie competenze, ed eventualmente quelle del laboratorio con cui collaboro (Laboratorio di Informatica Civica), per supportare processi partecipativi in ambito regionale e locale. E' un idea impossibile? Come posso affinarla? Qual'è il cammino delle iniziative di Principi Attivi?

Grazie per l'attenzione e mi scuso per il messaggio troppo lungo ;)

Re:Benvenuti 14 Anni 5 Mesi ago #10

• anibl
  • Moderatore
Janka ha detto:
Un primo ringraziamento va allo staff per averci fornito in tempi brevi questo forum e per aver creato questa comunità.

Grazie a te per il primo intervento.
Leggendo questo ho pensato che la mia idea fosse affine ai temi dell'iniziativa. La mia idea è di utilizzare la piattaforma (open-source) del progetto e21 insieme alle mie competenze, ed eventualmente quelle del laboratorio con cui collaboro (Laboratorio di Informatica Civica), per supportare processi partecipativi in ambito regionale e locale.

E infatti sembra del tutto coerente con il macro ambito 3 (idea per la cittadinanza attiva) e/o con il 2 (idee a vocazione imprenditoriale) se deciderai di sviluppare il progetto in forma di start up di impresa.
E' un idea impossibile?

Non è affatto impossibile. Pero', nota bene, nessuno potrà dirti nè in questo forum nè altrove \"questa idea va bene, questa idea no\". La commissione valuterà le proposte in modo assolutamente libero e indipendente, seguendo le linee indicate dal bando.
Come posso affinarla?

Lavorando per rispondere a pieno ai criteri di valutazione indicati nel bando (caratteristiche del gruppo, qualità dell'idea, innovatività, risultati attesi e follow up). I criteri, e i relativi punteggi, sono indicati nella scheda scaricabile dal sito, anche se potrebbero subire variazioni in questa prima fase di condivisione. I criteri definitivi saranno pubblicati sul bando che uscirà ai primi di maggio.
Qual'è il cammino delle iniziative di Principi Attivi?

Per adesso siamo in una prima fase di condivisione delle linee generali del bando. Poi si passerà al bando vero e proprio, che resterà in linea fino a fine luglio. La valutazione sarà affidata ad una commissione di esperti. Le proposte progettuali che saranno valutate positivamente potranno passare alla fase di realizzazione / sperimentazione utilizzando i fondi erogati.
Grazie per l'attenzione e mi scuso per il messaggio troppo lungo ;)

No problem. E in bocca al lupo.

P.S. Per porre nuove domande, è preferibile aprire una nuova discussione piuttosto che rispondere ai messaggi già pubblicati.
Staff Bollenti Spiriti
Ultima modifica: 14 Anni 5 Mesi ago da anibl.

Re:Benvenuti 14 Anni 5 Mesi ago #12

• Fra23
  • Tiepido
Ciao a tutti.
Mi chiamo Francesco.
Sono barese purosangue, ma vivo nel paradiso basco a Bilbao.
Purtroppo faccio parte della enorme lista dei \"cervelli in fuga\"...
Ho preferito la Spagna al nord Italia per molte ragioni che non elenco per non annoiarvi. Ho trovato lavoro dopo 3 settimane dal mio arrivo (in una grossa azienda di innovazione tecnologica). Qualche settimana fa ho iniziato a mandare curriculum ad altre aziende perché volevo cambiare lavoro e nel giro di 1 settimana sono riuscito nel mio intento. Infatti vi sto scrivendo dal mio nuovo ufficio. Facciamo progetti di creatività e innovazione per altre aziende o per il settore pubblico in generale.

A parte questa breve premessa, mi sono iscritto al forum perchè mi sembra un'idea moto interessante e perché sono super interessato al nuovo bando in uscita.

Perché la reatà dei fatti è questa:

Bilbao é la cittá ideale per vivere: lavoro, qualità di vita, divertimenti, paesaggi, gente, ecc. peró per un barese che ha Bari e la Puglia nel DNA, stare lontano dalla propria terra è difficilissimo!

Ho dei grandi progetti in mente, le capacità \"tecniche\" per realizzarli e se Bollenti spiriti mi darà la possibilità non esiterò neanche un secondo a fare le valigie e tornare.

Ciao a tutti

Re:Benvenuti 14 Anni 5 Mesi ago #13

• marco
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 456
Ciao Francesco e ciao a tutti,
sono Marco e insieme ad Annibale mi occuperò di moderare questo forum e di rispondere alle vostre domande.

La tua situazione è comune a quella di tanti altri giovani pugliesi. Noi lavoriamo per darvi un motivo in più e un'opportunità per tornare

In bocca al lupo e a presto

Marco

Re:Benvenuti 14 Anni 5 Mesi ago #22

• fraelov
  • Fresco
We anibl, come promesso sono qui ;-)
complimenti a tutto lo staff per le idee che sta partorendo, la pentola bolle, gli spiriti friggono, per le idee una voltata e una girata, e tutti i giovani creativi pugliesi sono invitati alla tavola!!

Che bello BS! 14 Anni 5 Mesi ago #23

Come al solito, Annibale, hai l'abitudine di scrivere quando le persone di solito vanno a dormire! Comunque ho già fatto i complimenti ad un tuo collega del forum per le idee fantastiche che contaddistinguono BS. Spero che le cose cambino, soprattutto giù da me perchè non voglio andar via e al solo pensiero di settembre mi sento male. Va bene, lasciamo stare il pessimismo. Se voi foste stati pessimisti, non sareste arrivati qui! Ancora complimenti!

Re:Che bello BS! 14 Anni 5 Mesi ago #77

• luigimbr
  • Fresco
settembre? ..insegnamento al nord? ...quanto ti capisco!
Ce la faremo!

Trasferta forza al Nord!!! 14 Anni 5 Mesi ago #78

Meno male! Ero sicura che in giro ci fosse qualcuno che potesse capirmi. La vedo dura, ma sicuramente le cose si risolveranno presto. Ciao ciao

Re:Benvenuti 14 Anni 5 Mesi ago #25

Ciao Moderatore! Finalmente ce l'abbiamo fatta... Congratulazioni ancora una volta per l'ottimo lavoro, e speriamo che questa diventi presto una grande piazza (o già lo è?) --- Mino

Re:Benvenuti 14 Anni 5 Mesi ago #26

• verba
  • Fresco
Cari amici del forum,
non so se è il luogo adatto dove chiedere quello che vi sto per chiedere, ma intanto lo faccio, magari poi mi indirizzate nel sito giusto.
Dunque, lo scorso anno mi sono iscritta a un master che termina il mese prossimo. a quel tempo ero disoccupata. non ho usufruito di alcuna borsa di studio. ora invece sono impiegata part-time in un'azienda da un paio di mesi, ma mi sto per licenziare. Una volta essermi licenziata risulterò disoccupata. A quel punto potrei fare domanda per ottenere la borsa di studio del contratto etico? Inoltre vorrei precisare che ho un contratto di tirocinio formativo presso un'altra azienda, che non prevede alcun TFR (e quindi niente pagamento di contributi),
E' un po complicato in effetti. Qualcuno sa rispondermi sinceramente?
grazie in anticipo!

Re:Benvenuti 14 Anni 5 Mesi ago #27

• marco
  • Moderatore
Ciao verba,

come avrai visto, ieri è stato pubblicato il nuovo bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Lo trovi a questo indirizzo
www.regione.puglia.it/burp_doc/pdf/xxxix...raord_10_04_2008.pdf

Lo staff che gestisce questo sito non si occupa della misura sulle borse di studio. Dovresti quindi rivolgerti all'Assessorato alla Formazione Professionale a questi recapiti per ottenere informazioni dettagliate in merito:

Numero Verde gratuito: 800 71 39 39 (dal lunedì al venerdì, ore 9.00 ? 13.00)
Fax: 080 540 6394
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dal 22 aprile inoltre sarà on-line un sito dedicato che troverai all'indirizzo formazione.regione.puglia.it

Marco
Ultima modifica: 14 Anni 5 Mesi ago da marco.

Re:Benvenuti 14 Anni 5 Mesi ago #32

• giuanne
  • Fresco
ciao
mi chiamo giovanni

non so è questo il luogo fi porre la mia questione ma magari potete indirizzarmi a chi di dovere..
ho un problema col bando dell'assegnazione borse ( ritorno al futuro): il termine della presentazione delle domande è fissato al 22 maggio ma nessun master prende l'avvio in questi mesi, pertanto non mi è possibile presentare alcuna domanda di iscrizione allegata alla richiesta di borsa di studio?
come fare?
non credo sia un problema solo mio, tutti i master in corso riguardano l'anno 2007/2008, bisogna aspettare un pò di mesi perchè escano i nuovi bandi.
grazie
saluti

Re:Benvenuti 14 Anni 5 Mesi ago #34

• staffbs
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 7
ciao giovanni

come si dice nel gergo dei forum, sei off topic (o \"fuori tema\"). Questo è il forum su principi attivi. Sul nuovo bando per le borse sarà attivato un sito ad hoc realizzato dall'assessorato alla formazione professionale.

I recapiti per richiedere chiarimenti sul nuovo bando sono nell'intervento precedente, postato da marco.

Scusa ma è importante usare lo strumento in modo ordinato, altrimenti per chi legge diventa difficilissimo capirci qualcosa (e per chi lo amministra peggio ;).

Grazie.

Lo staff
Staff del Programma Bollenti Spiriti

Re:Benvenuti 14 Anni 5 Mesi ago #37

• giuanne
  • Fresco
grazie mille
si immagginavo di essere fuori argomento ma non sapevo esattamente a chi rivolgermi
grazie ancora

Re:Benvenuti 14 Anni 5 Mesi ago #69

• colopi1
  • Fresco
Volevo solo ringraziarvi per le splendite iniziative che lanciate da questo sito ed in generale per la Presidenza di Vendola.

Re:Benvenuti 14 Anni 5 Mesi ago #73

Eccomi, in ritardo, ma eccomi qua.
Attendevo il forum.
Mi sono infarinata molto poco e quindi spero, nel poco tempo che ho, di comprendere appieno la politica già in alto stato di avanzamento.
Prima d'ogni cosa: in bocca al lupo a tutti noi ed a tutti coloro che riusciranno a fruire ed a divulgare ciò che sta scuotendo i giovani pugliesi.
Avrei solo la necessità di comprendere una cosa e, badate bene, apprezzo notevolmente le scelte di Minervini e del compagno Niki, ma per i poveri sfortunati giovani che non hanno avuto la \"fortuna\" di studiare, che non sono \"cervelli in fuga\", che possibilità c'è?

Re:Benvenuti 14 Anni 5 Mesi ago #75

• marco
  • Moderatore
Ciao grazia69mbs,

benvenuta nel forum!!

Le borse di studio post-laurea sono solo una delle misure per i giovani pugliesi del Programma \"Bollenti Spiriti\". Le altre iniziative promosse dal Programma non richiedono il possesso di un titolo di studio per la partecipazione.

In particolare mi riferisco al bando \"Principi Attivi\" che trovi in anteprima in questa pagina e che verrà pubblicato prestissimo
bollentispiriti.regione.puglia.it/index....d=187&Itemid=219
Finanzierà la progettazione e la realizzazione di idee giovanili a carattere innovativo.

Stiamo inoltre realizzando insieme ai Comuni pugliesi i Laboratori Urbani, luoghi per dare spazio alle varie forme in cui si può esprimere la creatività giovanile e in programma ci sono nuove iniziative che puoi scoprire nel nostro Piano di azioni in questa pagina
bollentispiriti.regione.puglia.it/index....d=174&Itemid=251

Insomma ce n'è per tutti!

a presto

Marco

Re:Benvenuti 14 Anni 5 Mesi ago #101

Carissimi,
vorrei farvi una domanda forse stupida ma essenziale per me....ho letto cosa è Principi Attivi e guarda caso, in questi giorni, sarei dovuta scendere a Foggia, per registrare la mia Associazione....mi confermate che le organizzazioni costituite prima della presentazione della domanda nn verranno prese in considerazione?Mi conviene quindi aspettare che il bando Principi Attivi sia pubblicato, per poi costituire l'associazione??L'associazione deve essere per forza rinosciuta giuridicamente per poter partecipare al bando?In un secondo momento, potremmo anche ad associazione costituita, partecipare alla gara di appalto per la gestione di uno dei Laboratori Urbani?Cioè una partecipazione esclude l'altra?
Vi ringrazio anticipatamente!
Anche da Roma pensiamo costantemente alla nostra terra....
Cristina
ITECNICAMISTA

Re:Benvenuti 14 Anni 5 Mesi ago #102

• marco
  • Moderatore
Ciao Cristina,
ti confermo che al bando \"Principi Attivi\" potranno partecipare esclusivamente gruppi informali (e quindi NON già formalmente costituiti in associazione) che si impegnano, solo in caso di vittoria, a costituirsi successivamente, nella forma giuridica che riterranno più opportuna.

Se intendi partecipare al bando con la tua associazione non ancora costituita ti conviene quindi aspettare. Considera però che dovresti attendere il termine delle procedure di valutazione e l'eventuale ammissione al contributo prima di costituirla, valuta quindi cosa ti conviene fare.

In ogni caso la partecipazione a Principi Attivi non esclude quella alle gare per la gestione dei Laboratori Urbani che verranno pubblicate dai Comuni.

marco
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: staffbs, marco, anibl, GiulioC