Benvenuto, Ospite

L'immobile deve avere particolari requisiti??
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: L'immobile deve avere particolari requisiti??

L'immobile deve avere particolari requisiti?? 5 Anni, 7 Mesi fa #3866

• Genha
  • Tiepido
Ciao Marco,
vorrei cheiderti una cosa molto importante per non rischiare di sbagliare e quindi incorrere in revoche o penalità. Il nostro progetto prevede la realizzazione di uno Studio stilistico (in particolare è una S.n.c.)?quindi, l?immobile da affittare deve avere particolari requisiti?? Cioè essere adibito ad uso ufficio, uso commerciale, ecc.?? L?immobile da noi trovato è una casa singola di 120 mq distribuita su 2 piani, e in particolare il primo piano è adibito per ?uso ufficio? il secondo piano per ?uso abitativo?, ma sono assolutamente comunicanti. Ho letto su siti internet specializzati che è possibile fare una ?locazione per uso promiscuo? (legge 392-78) e cioè affittare un immobile concesso per metà ad uso commerciale/ufficio, e per metà adibita a locazione abitativa; l?importante è adottare la disciplina del criterio prevalente (nel nostro caso l?uso commerciale/ufficio!). Naturalmente i locali saranno utilizzati solo per la realizzazione del progetto e non per abitarci! La mia domanda è:
è possibile fare una locazione per uso promiscuo???

Grazie ancora per la disponibilità e per tutte le delucidazioni.
Stefania

Re:L'immobile deve avere particolari requisiti?? 5 Anni, 7 Mesi fa #3878

• m_ranieri
  • Moderatore
Ciao Genha

La destinazione d'uso delle sedi di realizzazione del progetto non è un requisito richiesto dal bando.
Tuttavia le caratteristiche dell'immobile che utilizzerete come sede del soggetto giuridico prescelto dovranno rispettare quanto previsto dalla legislazione nazionale che regola questi aspetti.

Riguardo la tipologia di locazione, potreste stipulare un contratto di locazione ad uso promiscuo, purchè:
- venga mantenuto il criterio della prevalenza della destinazione d'uso commerciale rispetto a qualla abitativa.
- il contratto di utenza sia a nome del soggetto giuridico.

Tuttavia bisogna specificare una questione legata alla rendicontazione del canone di locazione.
In base a quanto previsto dal vademecum (punto c.1) che vi abbiamo allegato alla comunicazione , i costi di affitto potranno essere riconosciuti per la quota d?uso e di superficie effettivamente utilizzate per la realizzazione delle attività previste dal progetto.
Questo per specificare che, se vorrai utilizzare l'immobile per tue esigenze personali, ti verrà riconosciuta solo la quota parte del canone di affitto che riguarderà le effettive necessità progettuali.

MarcoR

Re:L'immobile deve avere particolari requisiti?? 5 Anni, 7 Mesi fa #3881

• Genha
  • Tiepido
Ok, grazie mille...
Quindi, se utilizzo tutto l'immobile per le necessità progettuali, anche se con locazione di uso promiscuo, la Regione mi riconosce tutta la quota del canone di affitto; non voglio assolutamente usare parte dell'immobile per esigenze personali!

Grazie ancora
Stefania

Re:L'immobile deve avere particolari requisiti?? 5 Anni, 7 Mesi fa #3882

Esiste un ufficio presso il quale si possano ricevere assistenza e informazioni più precise caso per caso?
La nostra attività dovrebbe consistere prevalentemente in uno studio di editing video/produzioni multimediali. Il mio consulente mi ha detto che eventuali problemi riguardo alle destinazioni d'uso possono sorgere più che altro nel caso di attività come gli studi medici o di estetisti dove i locali devono rispettare determinate norme di igiene e di sicurezza. Posso indicare come sede della mia attività l'appartamento dove abito?

Re:L'immobile deve avere particolari requisiti?? 5 Anni, 7 Mesi fa #3919

• marco
  • Moderatore
Ciao magicapulia,

come specificato sopra, quello della destinazione d'uso non è un problema per il nostro bando, ma piuttosto rispetto alla normativa nazionale. Non possiamo darvi quindi indicazioni definitive. Verificate, anche con l'aiuto di consulenti tecnici, se, considerato il tipo di attività che vi accingete a svolgere, la sede prescelta possa essere compatibile.

A presto

Marco
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: staffbs, marco, anibl, GiulioC
Tempo generazione pagina: 0.39 secondi
You are here