camp

BOLLENTI SPIRITI CAMP 2012

Dal 31 maggio al 2 giugno 2012 si è svolta a Lecce la quinta edizione del Bollenti Spiriti Camp: una tre giorni dedicata alle idee e ai progetti dei giovani pugliesi e al futuro della nostra regione.

Il Bollenti Spiriti Camp ha l'obiettivo di dare spazio, voce e occasioni di incontro a migliaia di giovani pugliesi che stanno realizzando progetti e attività nel campo della creatività, dell'innovazione, della solidarietà, dello sviluppo locale.

Il Camp è pensato anche per fornire informazioni, contatti e ispirazioni a chi ha un'idea e vorrebbe trasformarla in un progetto.

Il Bollenti Spriti Camp è una finestra su una possibile Puglia del futuro: creativa, solidale, sostenibile. 

IL PROGRAMMA DELLE 3 GIORNATE

Il BS Camp 2012 si è svolto in tre giorni. Ogni giornata dedicata ad un tema. Per dare spazio a tutti, chi si è iscritto ha scelto una singola giornata per presentare le proprie attività. Lo spazio si è reinventato ogni giorno.

31maggio
Giornata dedicata ai progetti che si occupano di Agroalimentare, Beni culturali, Architettura, Ecologia e ambiente, Rifiuti e riciclo, Energia, Ospitalità e ristorazione, Territorio, Trasporti e mobilità, Turismo, Animali, Sviluppo sostenibile.
Durante il pomeriggio del 31 maggio si svolgerà l'incontro della comunità dei Laboratori Urbani Bollenti Spiriti.

VAI AL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

# # #

1giugno

Giornata dedicata ai progetti che si occupano di Innovazione tecnologica, Informatica, Ricerca scientifica, Web e multimedia, Comunicazione, E-learning, Editoria, Scuola e formazione, Imprenditorialità, Moda e Design.
Durante questa giornata si svolgerà un incontro dedicato alle politiche per l'autonomia e la partecipazione dei giovani. 

VAI AL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 # # #

2giugno
Giornata dedicata ai progetti che si occupano di Cittadinanza Attiva, Inclusione sociale, Infanzia, Disabilità, Migranti, Non profit Legalità Lavoro e occupazione, Cooperazione internazionale, Salute e benessere, Volontariato, Tempo libero, Scambi internazionali, Sport.
In questa giornata si svolgerà un incontro dedicato al Servizio Civile e una serie di workshop su come fare antimafia sociale sul territorio organizzati in collaborazione con Libera e Flare.

VAI AL PROGRAMMA DELLA GIORNATA 

DOVE: MANIFATTURE KNOS

knos testIl Camp si svolto a Lecce presso Manifatture Knos, in via vecchia Frigole 34, un centro culturale indipendente nato dal recupero degli ambienti di una vecchia scuola di formazione per operai metalmeccanici di proprietà della Provincia di Lecce, dove ha sede, tra le altre cose, il Cineporto.

Visita la pagina LOCATION per avere un'idea dello spazio e del progetto di allestimento.

ESPOSIZIONI, PRESENTAZIONI, PERFORMANCE

Al BS Camp c'era:
- un'area expo con 80 spazi espositivi (Il Mercato delle idee);
- presentazioni di bandi e opportunità (il nuovo bando Principi Attivi 2012, la nuova iniziativa Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa);
- una selezione di esperienze e progetti “di straordinaria ispirazione” (Wow! Camp)
- sale attrezzate dove i progetti iscritti si presentano in 7 minuti (Camp a tema);
- incontri di approfondimento e discussione (Pensatoio);
- un'area esterna con un palco per concerti e performance (FuoriCamp);
e poi un bar, uno spazio mensa, una sala attrezzate per proiezioni e performance (cinema, teatro) e altre cose ancora. 

I lavori sono iniziati ogni giorno alle 9.30 e si sono conclusi intorno alle 19.30. 

A partire dalle 19.30, nello spazio esterno (Fuori Camp) ci sono svolti concerti, esibizioni e dj set organizzati in collaborazione con Puglia Sounds.

Il terzo giorno (sabato 2 giugno), nello spazio esterno si è svolta la festa di presentazione del progetto We Ladies con MamaMarjas e Miss Mykela e musica fino a mezzanotte. 

COME: NESSUNO SPETTATORE

smallrender1Al BS Camp il programma non è stato deciso in anticipo dagli organizzatori ma è stato costruito dai partecipanti che si sono iscritti attraverso questo sito: progetti Principi Attivi ma anche imprese, gruppi, cooperative, start up, associazioni e in generale giovani che in Puglia stanno realizzando un'esperienza di attivazione. 

Chi invece aveva un'idea da realizzare - o voleva semplicemente curiosare - è venuto al BS Camp a cercare informazioni, contatti, collaborazioni o ispirazioni. L'accesso era assolutamente libero per tutte e tre le giornate e non serviva alcuna iscrizione :)

Cliccando sul link puoi consultare l'elenco dei progetti iscritti.

Le iscrizioni si sono chiuse il 20 maggio 2012

I PARTNER DEL CAMP

Le imprese, scuole, università, i media, le organizzazioni pubbliche e private, sia locali che nazionali che si sono riconosciute negli obiettivi del BS Camp, hanno sostenuto l'evento come partner ufficiali.

Per diventare partner ufficiale del BS Camp non era necessario investire soldi ma solo tempo e attenzione verso i giovani partecipanti e i loro progetti.


Tutti i partner del Camp si sono impegnati a favorire la promozione dell'evento, ad essere presenti almeno ad una delle 3 giornate e a cercare progetti e esperienze da sostenere nell'ambito delle proprie attività o, se vogliono, attraverso iniziative specifiche.

L'elenco dei partner che sostengono il BS Camp e i loro messaggi ai partecipanti sono pubblicati in questa pagina.  

Se hai domande, leggi le FAQ, scrivi sul FORUM o scrivi ai nostri recapiti di contatto.


Il Bollenti Spiriti Camp è ideato e realizzato dalla Regione Puglia, Assessorato alle Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale.

 bollo

Video collegati

You are here