In occasione della Fiera dell'innovazione che si terrà presso l'ex Monastero degli Olivetani (viale San Nicola - 73100 - Lecce), dal 10 al 12 Dicembre 2014, The Qube organizza un evento di formazione non convenzionale per allenare i giovani e aspiranti startupper alla gestione aziendale tramite il Business Game.
Chi è The Qube?
The Qube è un’associazione formata da giovani che hanno intrapreso un cammino imprenditoriale in una startup o una spin-off universitaria. L’associazione trae la sua origine dalla volontà dei soci fondatori di sostenere i processi di valorizzazione della ricerca scientifica e tecnologica come strumento di crescita e competitività facendo riferimento in particolare alle nuove imprese innovative.
Cos'è il business game?
Il business game è uno strumento innovativo di simulazione manageriale che permette di riprodurre le dinamiche e le logiche di un mercato concorrenziale: la simulazione proietta i partecipanti in una competizione dove sono esaltate le dinamiche di problem solving, lavoro in team, analisi strategica e decision making.
Come funziona?
Il business game dura un pomeriggio e consiste in un "gioco" di simulazione per costruire una strategie di business e gestire un’impresa virtuale per un periodo pari a 2 anni.
L’evento sara' pubblico e riservato ai primi 50 iscritti, sarà necessario pre-registrarsi tramite eventbrite.
L'avvio dell'evento è previsto per le 14.30 con la registrazione dei partecipanti e la formazione dei gruppi di lavoro.
Alle 15.00 si parte con la simulazione d'impresa che si concluderà alle 19.00 con la premiazione dei vincitori.
Tema & Obiettivo?
La tematica scelta è quella dei complementi di arredo green.
L'obiettivo è quello di produrre su commessa e vendere nuovi prodotti ecosostenibili sul mercato nazionale e internazionale: il successo aziendale è determinato dal valore di mercato della startup, calcolato sulla base del valore degli asset e del valore dell'intangibile.
Nessuna competenza è richiesta per partecipare, solo voglia di mettersi in gioco e provare ad essere imprenditore di una startup.
Per info e richieste è possibile contattare The Qube via mail a .