Stampa questa pagina

#DISCOVERINGPUGLIA: TERZA TAPPA A CASTRIGNANO DEI GRECI

28 Nov
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(1 Vota)
IMPROVVISART, editainment, discovering puglia, teatro
IMPROVVISART, editainment, discovering puglia, teatro improvvisart

VISITA GUIDATA CON INCURSIONI TEATRALI

IN COSTUMI D'EPOCA

Dopo il successo degli OPEN DAYS 2012 e 2013, l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia, con L’Agenzia regionale Pugliapromozione, presenta Discovering Salento, la Puglia da scoprire e da vivere tutto l’anno. Tutto gratis.

Domenica 30 novembre la Cooperativa Improvvisart vi accompagna lungo la terza tappa di “Un viaggio nel tempo: visite guidate con incursioni teatrali in abiti d'epoca”, che si svolgerà a Castrignano de'Greci, partendo dal Parco delle Pozzelle, fino ad arrivare al Palazzo De Gualtieriis e si concluderà alla Cripta.

Un viaggio nel tempo” vi porta alla scoperta di centri storici, castelli e bellezze del Salento, accompagnati dalle incursioni di 4 guide/attori per ogni tappa; chiuderà la serie di visite un percorso tematico speciale: la “Lecce Misteriosa”, un viaggio tra storia, leggende e folklore.

Gli attori di Improvvisart, con abiti d'epoca, interpreteranno vari personaggi che a sorpresa condurranno i visitatori in una visita diffusa della città, alla scoperta delle bellezze del luogo, delle sue storie e dei suoi aneddoti.

Questa modalità di vivere il territorio risulta essere innovativa e particolarmente efficace al fine di trasmettere la conoscenza del patrimonio materiale e immateriale della Puglia. L'iniziativa è un'attività di “Edutainment”, una formula anglosassone di recente acquisizione nei musei e dei luoghi di interesse culturale italiani, che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione. Il successo dell’edutainment risiede nel mescolare spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia del luogo (museo, centro storico, sito o territorio) che si intende valorizzare e/o dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende.

Il valore aggiunto di questo prodotto rispetto alle ormai diffuse esperienze teatrali “a tema” e alle classiche visite guidate sta nel fatto che lo scopo dell’edutainment non è fare spettacolo o condurre i visitatori in una semplice visita, ma usare lo spettacolo come formula e linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali.

Discovering Salento coinvolge ben cinquanta comuni del Salento dal 15 novembre 2014 al 6 gennaio 2015 con un programma articolato ricco di iniziative ed attività per un’offerta integrata di servizi e di prodotti turistici, dalle visite ai monumenti con incursioni teatrali ai laboratori creativi e di educazione ambientale. E ancora passeggiate nei parchi, visite speleologiche, laboratori di pizzica, degustazioni di vino e prodotti tipici in cantine e masserie alla scoperta di usi e costumi, riti e tradizioni di una Puglia inedita e ancora fortemente autentica. Tali attività sono destinate ai viaggiatori nel campo di Arte e Cultura, Natura e Sport, Riti e Tradizioni, Campagna e Sapori.

 

L'appuntamento è domenica 30 novembre alle ore 16:00 presso il Parco delle Pozzelle a Castrignano de' Greci. Per info: 328.7686080 www.improvvisart.com

Letto 1100 volte Ultima modifica il Venerdì, 28 Novembre 2014 12:35