La Regione Puglia ha individuato il Servizio Civile Nazionale tra le azioni del Piano Garanzia Giovani Puglia, con una dotazione di 7 milioni di Euro.
Questo consentirà l’attivazione di 122 progetti di Servizio Civile Nazionale in Puglia, per un totale di 554 volontari.
I progetti avranno una durata complessiva di 12 mesi e prevedono almeno 30 ore settimanali di impegno articolati su 5 o 6 giornate.
Ai volontari verrà corrisposta un’indennità mensile di 433,80 euro, che verrà erogata dal Dipartimento per la Gioventù e il Servizio Civile Nazionale.
Possono candidarsi tutti i giovani di età compresa tra 18 e 29 anni (non compiuti) al momento di presentazione della domanda, in possesso dei requisiti per la partecipazione a Garanzia Giovani, tra cui:
• essere residenti in Italia;
• essere disoccupati o inoccupati;
• non essere inseriti in percorsi di istruzione o formazione;
• essersi registrati sul portale nazionale Garanzia Giovani o sul portale Garanzia Giovani Puglia.
L’elenco completo dei requisiti di partecipazione è riportato all’art. 3 del bando “requisiti e condizioni di ammissione”.
Gli aspiranti volontari dovranno far pervenire la domanda all'Ente presso cui intendono svolgere il servizio entro le ore 14:00 del 15 dicembre 2014 secondo le modalità indicate nel bando.
È possibile inoltrare istanza per un solo progetto, pena l'esclusione dalla selezione.
L’elenco dei progetti, con l’indicazione del nome dell’ente, del titolo del progetto, della località e del sito internet dell’organizzazione è consultabile in allegato ad ogni bando regionale, oppure è consultabile on line sul sito del Servizio Civile Nazionale: www.serviziocivile.gov.it
Per scaricare il bando SNC Garanzia Giovani Puglia --> vai sul sito del Servizio Civile Nazionale Puglia
Per scaricare i bandi delle 11 regioni e consultare l’elenco dei progetti --> vai sul sito ufficiale del Servizio Civile Nazionale
Per verificare di essere in possesso dei requisiti di partecipazione a Garanzia Giovani è possibile consultare la pagina FAQ del portale nazionale Garanzia Giovani.
Leggi il commento di Guglielmo Minervini, assessore regionale alle Politiche Giovanili.