Stampa questa pagina

LABORATORIO DI INTERCULTURA - ANDRANO

11 Nov
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(2 Voti)

L’associazione culturale Jump in, soggetto gestore del Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti Di Andrano , in collaborazione con il Comune di Andrano, realizzerà da novembre 2014 dei LABORATORI INTERCULTURALI, Tutti i Giovedì dalle 9.00 alle 12.00

Durante i workshop , ragazzi stranieri metteranno a disposizione dei bambini i loro usi e costumi, per permettere ai più piccoli di interagire con altre culture, imparando da queste.
I laboratori interculturali vogliono favorire l’arricchimento reciproco attraverso un clima di dialogo e apertura al confronto all’interno del gruppo classe.
I laboratori proposti si propongono di sollecitare i ragazzi a superare l’estraneità e la diffidenza non solo verso chi proviene da una cultura differente dalla propria ma anche verso chi la pensa semplicemente in modo diverso da noi.

Attraverso immagini, musiche e racconti si accompagnano gli alunni in un viaggio virtuale in un Paese lontano. I nostri amici stranieri  vogliono trasmettere elementi della propria cultura agli alunni nell’intenzione di offrire spunti di conoscenza e di curiosità verso una cultura altra e sconosciuta.

Questi percorsi laboratoriali perseguono la valorizzazione del dialogo e del confronto per sviluppare dinamiche di gruppo favorevoli al rispetto e all’accoglienza reciproca.

 
Letto 1423 volte Ultima modifica il Martedì, 11 Novembre 2014 13:42