Stampa questa pagina

WORKSHOP DI RIPROGETTAZIONE CREATIVA A G.LAN NOCI

28 Ott
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Comune di Noci in collaborazione con l’Arci comitato territoriale di Bari nell’ambito del progetto SPRAR “La Nuova Dimora”, i Laboratori Urbani G.LAN, la Consulta delle Associazioni e il Tavolo cittadino per la differenziata responsabile organizza un corso di RI – progettazione creativa.

Obiettivo e finalità del percorso
“Un oggetto, uno spazio diventano preziosi nella misura in cui ognuno di noi riesce a ri – valorizzarli, ri –usarli nel tempo, re – inventando e ri – costruendo per essi una nuova vita”. E’ da questo piccolo assunto che nasce l’idea del Laboratorio di RI – Progettazione. Obiettivo del percorso è quello di vivere una esperienza di progettazione di gruppo: un’attività coinvolgente di apprendimento in situazione, di manipolazione di diversi materiali, di realizzazione di arredi che saranno utilizzati per allestire uno spazio del Comune di Noci che diventerà sede dello Sportello del progetto SPRAR "La Nuova Dimora” promosso dall’Ambito territoriale di Putignano e rivolto all’accoglienza dei richiedenti e titolari di protezione internazionale. I beneficiari del progetto sono persone che non scelgono di lasciare il loro paese ma sono costrette a scappare, e qui alcuni trovano rifugio ma devono, giorno dopo giorno, ri –costruire e ri – appropriarsi della propria vita.
L’idea del laboratorio ha come finalità quella di far sì che lo Sportello, che sarà inaugurato a gennaio 2015,  diventi spazio antropologico, partecipato, condiviso, spazio proprio ma al contempo di tutti, punto di riferimento per l’intera cittadinanza. Uno spazio fisico dove ciascuno può avere una seconda possibilità.

Destinatari
Il corso è rivolto ai beneficiari del progetto SPRAR “La Nuova Dimora” a tutti i cittadini maggiorenni che vogliano partecipare fino ad un massimo di 30 iscritti.

Struttura del corso
Il corso della durata complessiva di 30 ore sarà strutturato in 10 incontri di 3 ore e si realizzerà in orario pomeridiano.

Partecipazione
Il corso è gratuito.

Modalità di partecipazione
Lunedì 3 Novembre, alle ore 18,00 presso i laboratori G. LAN, sarà presentato il corso e sarà possibile iscriversi.

Letto 1401 volte Ultima modifica il Mercoledì, 29 Ottobre 2014 10:53