TEDxLecce sarà l'evento principale di “Xoff. Conversazioni sul futuro” che si terrà a Lecce da giovedì 23 a domenica 26 ottobre e coinvolgerà tutta la città. Quattro giorni di workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, presentazioni di libri, laboratori per bambini, un makers corner e qualche sorpresa.
Improvvisart ha accolto l'invito lanciato daglio organizzatori di TEDxLecce invitando in città un ospite d'eccezione: l'attore improvvisatore argentino Omar Galvan che sarà sul palco sia sabato 25 come speaker al Politeama Greco durante il TEDx, sia in scena domenica 26 all'xOFF con “Improvvisare il futuro”, alle ore 21,30 al Teatro Paisiello (con la collaborazione degli attori della Scuola Improvvisart), dando vita ad un incontro tra teoria e performance, tra improvvisazione e futuro.
Xoff coinvolgerà un centinaio tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, artisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici con una serie di incontri disseminati in vari luoghi di Lecce su economia e impresa, politiche giovanili e open data, diritti e inclusione sociale, Europa e attivismo digitale, comunicazione politica, scienza, architettura, design e molto altro. Info su // www.tedxlecce.it - www.xofflecce.it //
TED è un'organizzazione no profit che ha come obiettivo quello di diffondere idee di valore - “Ideas worth spreading” iniziata come una conferenza di quattro giorni in California oltre 30 anni fa e cresciuta negli anni attraverso molteplici iniziative. TED ha lanciato un programma di eventi locali chiamato TEDx CHE SI PROPONE DI UNIRE persone e idee sotto l'auspicio di diffondere idee di valore all'interno della comunità locale. Eventi TEDx si sono svolti in oltre 130 paesi e 1200 città in tutto il mondo; TEDx è un fenomeno internazionale ad altissima visibilità.
TEDXLECCE è organizzato dall'associazione “diffondere idee di valore” con la direzione di Gabriella Morelli e Vito Margiotta e il cordinamento di Laura Casciotti. Il tema di quest'anno è il #fututo.