«Turismo. Cosa c'è di nuovo in città» è il tema della giornata di incontro con gli operatori del sistema turistico cittadino in programma per il 21 ottobre al Laboratorio Urbano di Bitonto, le Officine Culturali. L'evento vuole essere occasione di formazione e informazione sulle nuove acquisizioni artistiche e culturali della città e sulle diverse attività turistiche nate nel centro storico e non solo nell'ultimo quinquennio. L'appuntamento è a cura della Ulixes scs, ente gestore del Laboratorio Urbano, da 10 anni impegnata in attività di promozione del territorio.
In mattinata, dalle 10.00, tavola rotonda con gli operatori del settore. La Ulixes scs presenterà i dati del report sul turismo, affluenza e fatturati, dal 2012 al 2014. A seguire, breve momento di presentazione dei nuovi soggetti del sistema turistico cittadino e dei casi di eccellenza e di buone prassi nella promozione e valorizzazione del turismo. A conclusione, dibattito aperto sui bisogni e sulle opportunità del sistema in città. La sessione mattutina è destinata alle agenzie di viaggio, ai gestori delle strutture ricettive e ai ristoratori. È gradita la prenotazione all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nel pomeriggio, dalle 15.00, seminario di aggiornamento per guide turistiche. Filomena Barbone, direttrice della Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” di Bitonto guiderà i partecipanti alla scoperta delle nuove acquisizioni della Galleria Nazionale. Nella seconda parte del pomeriggio, invece, Marcello Mignozzi, docente di storia dell'arte medioevale dell'Università degli Studi di Bari, sede di Taranto, terrà una lezione su “Arte rupestre: spunti di studio e interpretazione”. Il seminario formativo, destinato alle guide turistiche accreditate, i laureati e laureandi in materie umanistiche e agli operatori del settore culturali, è gratuito. È obbligatoria l'iscrizione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Al termine della giornata, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Potranno partecipare massimo 40 utenti.
In serata, alle 19.00, un esempio concreto di promozione del territorio con la presentazione di B70032, l'anteprima della collezione di merchandising e souvenir della città di Bitonto, a cura di Alessandra Carbone – Burning Studio, Giuseppe Cornacchia e Domenico Guaccero. Il progetto di promozione turistica propone prodotti, idee regalo, souvenir turistici, arredo per la casa e mille continue novità nate a Bitonto, il cui Codice di Avviamento Postale ha ispirato il marchio, utilizzando oggetti fortemente connotanti per raccontare la città. Per l'occasione, un originale aperitivo: con l'acquisto di un pack di 15 cartoline, Peroni e taralli.
La giornata di approfondimento rientra fra le attività di formazione a cura delle Officine Culturali, finalizzata all'organizzazione di workshop tematici per la valorizzazione dei beni culturali del centro antico di Bitonto, da realizzare coinvolgendo tutte le organizzazioni giovanili, associative e turistiche ad fine di promuovere una “carta” etica locale a valenza regionale, così come richiesto dal programma dettagliato delle iniziative (ex capitolato d'appalto, art. 14 - oneri gestionali a carico del soggetto gestore).
Per info e prenotazioni, Officine Culturali, Largo Gramsci, 7, zona cattedrale, centro storico, Bitonto (BA), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.officineculturali.it, 080.3743487.
Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.
Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.
Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.
Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.
Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
• consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
• google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
• maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
• youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
• slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
• Google Chrome
• Mozilla Firefox
• Apple Safari
• Microsoft Internet Explorer