Stampa questa pagina

DOPOSCUOLA PER BAMBINI EDUCAZIONE NON FORMALE E APPRENDIMENTO CREATIVO

22 Set
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

Parte lunedì 6 ottobre presso il Laboratorio urbano MADE JUMPIN di DISO il servizio di

DOPOSCUOLA PER BAMBINI

Il progetto nasce dalla volontà di Jump In di farsi partecipe della crescita del territorio contribuendo ad offrire un servizio utile alle famiglie locali, in particolare quelle che rientrano all’interno dell’Unione dei Comuni Andrano-Diso-Spongano.

Il progetto di propone anche di stimolare la costruzione di una rete educativa tra famiglia, scuola, territorio, servizi, oltre che offrire al territorio un valore aggiunto nella promozione e nella diffusione delle competenze educative individuali e di comunità.

 

Il servizio di doposcuola si pone come intermediario tra il contesto scolastico e quello familiare svolgendo un importante lavoro di rete e sopratutto lavorando con la motodologia dell'educazione non formale, propria di Jump in .

I compiti hanno un ruolo importante nel servizio di doposcuola poiché permettono al bambino di abituarsi alla regolarità dell’impegno scolastico e al dovere ma lo scopo primario è quello di mantenere l’attenzione sul benessere complessivo dei ragazzi.

Questo doposcuola si pone inoltre come punto di aggregazione e di socializzazione, prevede attività di sostegno scolastico, laboratori ludico-creativi, attività interculturali.

Le attività sono volte a favorire l'incontro e il dialogo interculturale, a valorizzare le diversità dando ampio spazio alla fantasia e alla curiosità dei bambini e dei ragazzi e promuovendo lo sviluppo del loro senso critico.

La merenda è altresì un momento importante così come possono diventare importanti per le famiglie i momenti di confronto con gli educatori.

 

COMPITI, GIOCO, ATTENZIONE, CURA DEI BAMBINI/RAGAZZI E DEI CONTESTI che li riguardano, CRESCITA: le parole per il doposcuola che si devono ogni giorno proporre.

 

Il servizio è rivolto agli alunni delle scuole primarie di Diso e dintorni, e si svolge tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.00. Lo staff è formato da educatori professionali ed eventuali tirocinanti.

La quota di partecipazione vuole andare incontro alle esigenze di tutte le famiglie, con una quota mensile di 55 euro, e soli 30 euro per il mese prova di ottobre.

Il servizio sarà ospitato presso il Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti MADE, Piazza del Municipio, Diso.

Per info contattare:

Tel: +39 320 69 35 550

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Letto 4915 volte Ultima modifica il Martedì, 23 Settembre 2014 11:17