Il Ce.Se.Vo.Ca. (Centro servizi per il Volontariato di Capitanata), che si occupa di promuovere e sostenere le organizzazioni di volontariato presenti nella provincia di Foggia, organizza un seminario internazionale, intitolato “YP+CV=E+E” (YouthPass plus Curriculum Vitae as Erasmus Plus Employability), che si terrà a San Giovanni Rotondo tra il 24 ed il 28 novembre 2014, presso l'Hotel Parco delle Rose.
Parteciperanno al seminario 34 animatori giovanili provenienti da 15 paesi dell’Unione Europea e non, che si scambieranno informazioni su buone pratiche di esperienze di volontariato, basate sull’educazione non formale, realizzate da giovani che hanno acquisito competenze che, inserite nei curriculum vitae, hanno permesso loro di trovare lavoro.
Il 26 novembre 2014, i partecipanti al seminario organizzeranno in collaborazione con i Laboratori Urbani Artefacendo, una serata interculturale per presentare i paesi di provenienza e le organizzazioni non profit dalle quali provengono. Sarà un’occasione per incontrare potenziali partner per la realizzazione di progetti internazionali futuri, oltre che l’occasione per conoscere nuove culture. La serata si terrà alle ore 20.00 presso la sala convegni del Parco delle Rose.
Nella medesima location, la mattina del 27 novembre 2014, alle ore 10.00, partecipazione aperta a tutti al convegno “YP+CV=E+E” nel quale i 34 animatori giovanili, provenienti da 15 paesi dell’Unione Europea e non, presenteranno i risultati del loro lavoro alle autorità ed istituzioni locali e regionali. Il convegno si terrà sempre presso la sala convegni del “Parco delle Rose Hotel”.
Venerdì 12 settembre, l’organizzatore delegato, dott. Annibale Morsillo, sarà a San Giovanni Rotondo per presentare l'evento nel corso dell'Open Day Artefacendo presso il cortile dei Laboratori Urbani Artefacendo.