Radio Alive nasce con l'intento di promuovere un concorso regionale aperto a giovani autori che, attraverso il nostro sostegno economico e strutturale, possano realizzare un programma radiofonico il cui tratto principale consista nel collocare la registrazione nel luogo in cui nascono i contenuti.
La costante documentazione video prodotta, consentirà la realizzazione di un format televisivo che descriva il mondo della radio visto attraverso gli occhi di chi la realizza.
In questi 5 mesi successivi alla prima redazione della scheda di monitoraggio, si è entrati nel vivo del concorso dando frutto a diverse attività del progetto:
- Diffusione massiccia del bando di concorso attraverso il web, i social e la carta stampata. Questa attività ha avuto un grande successo grazie all'ottimo contributo di Elisabetta Maurogiovanni che ha gestito l'ufficio stampa. Di seguito la rassegna stampa relativa alla diffusione del concorso:
§ Blog Bollenti Spiriti
§ Apulia Cinema
§ Radiospeaker
§ Paperblog
§ Il Messaggero Italiano
§ PugliaInEsclusiva
§ Radio LuogoComune
§ Miscugliando
§ Putignanonelmondo
§ Idea Radio
§ Galatina2000 – Il portale di Galatina e del Salento
§ TraniViva
§ Delfini Erranti
§ Quotidiano di Foggia
§ BariToday
§ Eventi e sagre
§ Giornaleradio Info
§ Tiragraffi
§ LSDmagazine
§ La Repubblica Bari
- Realizzazione incontri chiarificatori per spiegare il bando di concorso. In itinere abbiamo capito che era necessario avere dei momenti d'incontro con chi avrebbe voluto partecipare al concorso per poter spiegare meglio cosa si richiedeva da bando. Cercare di spiegare a parole un programma radiofonico in tutti i suoi dettagli non è la cosa più semplice al mondo! Grazie all'ospitalità e collaborazione di Zona Franka e Radio Frequenza Libera, abbiamo perciò creato due punti strategici d'incontro nella Città: il primo in centro, vicino all'Ateneo, il secondo all'interno del Politecnico. Questi incontri, 8 durante le ultime 2 settimane di bando, hanno fatto sì che i futuri partecipanti al concorso capissero appieno le richieste del bando.
- Chiusura del bando con relativa preselezione. Nonostante la novità assoluta del concorso - primo in Italia da affrontare il tema radiofonico dal punto di vista autoriale - ci riteniamo soddisfatti della partecipazione al concorso. I progetti presentati sono stati infatti tutti di grande qualità, anche grazie agli incontri chiarificatori fatti in precedenza, di grande attualità e "fatti col cuore". La nostra idea di cercare persone appassionate, ma non per forza con grande esperienza nel settore, ha dato i suoi frutti: tutti i progetti presentati hanno avuto una grande personalità. Prima di convocare i partecipanti per la presentazione dei propri progetti davanti la giuria, abbiamo controllato e valutato, secondo i criteri di valutazione indicati da bando, tutti i progetti presentati. La graduatoria è stata comunicata a tutti i partecipanti e pubblicata sul sito.
- Selezione dei tre progetti partecipanti al concorso. La selezione è avvenuta in un'unica giornata presso Zona Franka. Ogni progetto selezionato ha avuto a disposizione 10 minuti per poter presentare, utilizzando qualsiasi forma comunicativa, il proprio progetto. La giuria formata da Pasquale Laricchia (Direttore di palinsesto per Radio Luogocomune), Vincenzo Ardito (videomaker e vincitore di Principi Attivi con Sinapsi Film Produzioni Partecipate) e Michele Traversa (caporedattore di LSD magazine) ha compilato le schede di valutazione, debitamente preparate dall'associazione Cult Cloud e ha decretato i tre progetti partecipanti al concorso secondo i criteri di valutazione riportati da bando di concorso. La graduatoria definitiva è stata comunicata a tutti i partecipanti e pubblicata sul sito. Durante questa giornata abbiamo iniziato le riprese per la realizzazione del format video relativo al follow-up del concorso.
- Corsi di formazione ai partecipanti al concorso. Dal 7 al 17 luglio si sono tenuti a Bari, presso Zona Franka, i corsi di formazione ai partecipanti al concorso. I corsi sono stati intensivi e hanno affrontato diversi temi relativi la progettazione e la realizzazione di un format radiofonico. I primi incontri sono stati con Federico Cuscito riguardanti l'ideazione del format. In queste lezioni si è entrati più in dettaglio in merito ai clock delle puntate, le scelte stilistiche dei format e la tecnica di speakerata. La parte relativa alla pianificazione progettuale è stata seguita da Pietro Lombardi che ha dato diversi strumenti di controllo delle attività per avere sempre tutto chiaro durante le diverse fasi dei progetti. La parte relativa all'acquisizione del know-how tecnico è stata tenuta da Mirko Patella che ha insegnato in maniera pratica ai partecipanti come registrare una puntata radiofonica sia in studio che in esterna. Gli ultimi incontri sono stati relativi alla comunicazione e tenuti da Vincenzo Membola che ha saggiamente illustrato le diverse possibilità di comunicazioni esistenti e focalizzato l'attenzione caso per caso sui diversi progetti. In tutta questa fase l'associazione Cult Cloud ha coordinato e collaborato coi docenti creando un canale diretto fra partecipanti e docenti. Inoltre si è continuato ad effettuare le riprese per la realizzazione del format video relativo al follow-up del concorso.
- Realizzazione di pillole video degli incontri svolti. Durante i numerosi incontri effettuati con i partecipanti al concorso sono state effettuate le riprese video per la realizzazione di un video "pillola" che ha descritto in breve tutto quello che è accaduto in quei giorni. Il video è stato pubblicato sui social.
- Primi sopralluoghi e registrazioni. Ogni progetto selezionato, come da bando, ha delle puntate da fare in esterna. Per questo c'è stato un continuo lavoro di preparazione ed organizzazione di ogni singolo spostamento, appuntamento, luogo, persone da intervistare etc etc. In questi giorni, abbiamo iniziato i primi sopralluoghi nelle varie località che saranno meta dei tre progetti ed abbiamo fatto le prime registrazioni. Più in particolare il progetto "Viaggio a sud" ha già registrato la prima puntata presso il Socrate Occupato a Bari e a brevissimo sarà a Foggia per raccontare del caporalato e della situazione dei migranti in quelle zone.
- Gestione degli aspetti amministrativi
Nei prossimi mesi i tre progetti selezionati realizzeranno le tre puntate dei propri format e saranno pubblicate dal partner del progetto Radio Luogocomune. Inoltre sarà reso pubblico il progetto vincitore del concorso che avrà l'opportunità di avere degli incontri face to face con emittenti radiofoniche nazionali per proporre il proprio format.
Per maggiori informazioni e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.facebook.com/radioalive