Training Course Migrations in your hands
Partenza: 13/06/14 Ritorno: 20/06/14
Luogo: Suplja Stena, Belgrado, Serbia
Partecipanti italiani del training: Giuseppe, Gianmarco e Simone.
Tema del training: l’immigrazione.
Paesi presenti: Portogallo, Macedonia, Albania, Serbia, Romania, Turchia, Italia, Croazia, Bulgaria, Kosovo.
Grazie all’associazione Asap Europe ,siamo partiti alla volta di Suplja Stena, in Serbia, per il Training Course Migrations in your hands. Il training è cominciato molto bene nonostante il lungo viaggio e le innumerevoli difficoltà linguistiche trovate anche solamente in aeroporto, siamo partiti con molta carica ed entusiasmo.
Arrivati lì, siamo stati accolti benissimo, i trainer sono stati gentilissimi e disponibilissimi. Posto spettacolare, un bosco che avvolgeva le due costruzioni del complesso, eravamo immersi nella natura. Sin da subito abbiamo fatto conoscenza con tutti i partecipanti del training, ogni istante era un momento buono per potersi confrontare, integrare e interagire con i partecipanti di nazioni differenti. Le differenze culturali, di usi e costumi sono divenute momenti nei quali scherzare e unirsi sempre più, i momenti di svago sono stati ben alternati ai momenti di apprendimento.
L’utilizzo di giochi, teatrini e recite erano all’ordine del giorno, naturalmente il tutto è stato fatto per uno scopo, all’inizio i giochi avevano come obiettivo quello di unire il gruppo, in seguito questi si sono trasformati in momenti nel quale comprendere meglio il fenomeno dell’immigrazione. Ogni esercitazione terminava con una riflessione nel quale ognuno poteva esporre il proprio pensiero liberamente. Unica nota negativa il cibo, siamo abituati troppo bene noi in Italia! Concludendo possiamo dire che è stata un esperienza più che positiva per tutti noi. Era la nostra prima esperienza, ha arricchito ognuno di noi, risultando molto formativa sotto tutti gli aspetti.
Non sapevamo cosa ci avrebbe aspettato, ma possiamo ora affermare che è stata un esperienza unica,divertente e interessante, da ripetere sicuramente!