Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

Relazione secondo quadrimestre Progetto "Colours - Tutti i colori della mente"

15 Lug
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

PTB è riuscita nell’implementazione dei Facebook SDK per l'integrazione di Colours con Facebook. Tradotto in termini pratici, gli utenti di Colours potranno con un semplice gesto pubblicare i propri post anche su Facebook. Si pensi al caso di Instagram che consente di pubblicare le foto realizzate con la App sul portale di Facebook. Successivamente si sono definite in modo completo tutte le sezioni di interazione con l’utente cercando di rendere la App il più “user-friendly” possibile (implementando la gestione multithreading delle risorse utilizzate dalla App stessa). Completati e testati gli script, questi ultimi sono stati implementati sul server ed aggregati alla App per la compilazione, l’elaborazione, la lettura e la scrittura dei dati lato client sul server stesso. Acquisite tutte le conoscenze del framework delle mappe di Apple, nella App è stato eseguito un Upgrade del comparto di geolocalizzazione, offrendo quindi un’alta interattività tra l’user e la sua posizione corrente. Dopo aver completato le operazioni descritte nelle precedenti fasi, si è passati alla fase di ottimizzazione dell’applicazione dal punto di vista dell’elaborazione dei dati e dalla velocità di risposta del sistema sviluppato. Perciò è stata rinnovata la grafica, ottimizzando il peso delle immagini. Per quanto riguarda il codice invece, la fase di ottimizzazione è tuttora in atto (si stanno sviluppando algoritmi di elaborazione ad alta velocità). C’è da aggiungere che è stato risolto il problema Apple per la validazione del certificato di sviluppo iOS. Sviluppato tutto il codice ed implementata tutta la grafica creata appositamente dal grafico responsabile, si è individuato il target di smartphone iOS ai quali adattare la App e parallelamente si è dato il via allo sviluppo di controlli automatici all’interno della App iOS per riconoscere l’hardware sul quale la App stessa viene montata. Ciò è necessario per cambiare stile, dimensione, azioni e procedure della App proporzionalmente al dispositivo usato. Per lo sviluppo Android, la società PTB ha individuato due profili professionali specializzati nella conversione di applicazioni mobile da iOS ad Android, stipulando con essi un contratto. La società si è nuovamente riunita per un’attenta analisi di mercato e dell’utenza Android (hardware più diffuso e proiezioni), e per individuare il target di dispositivi Android per il quale sviluppare la App. Individuato tale target, il grafico si è impegnato a creare una nuova versione della grafica adatta a tutti li smartphone presenti nella lista target individuata. Successivamente lo sviluppatore iOS ha fornito i sorgenti della App agli sviluppatori Android per avviare la conversione (monitorata giorno dopo giorno). Monitorando lo sviluppo sia per iOS che per Android, si sono individuate le varie migliorie da applicare all’applicazione e si è avuta una prima prova di sincronizzazione della app tra due dispositivi differenti. Non avendo il problema del certificato anche su dispositivi Android, si è avuta la possibilità di testare la App direttamente su device. Analogamente è iniziato il cosiddetto testing dell’applicazione (tuttora in corso) per l’individuazione di incongruenze all’interno del codice, per la correzione di eventuali errori, la gestione di probabili eccezioni ed ancora il miglioramento della velocità di elaborazione dei dati in input ed in output. Per quanto riguarda l’aspetto amministrativo, si è effettuata l’attivazione della carta prepagata aziendale, ed in seguito si è tenuto il primo bilancio aziendale. E’ stato inoltre acquistato un server NAS per il backup sicuro e periodico del codice di sviluppo e dei documenti aziendali anche se non è stato possibile farlo rientrare nella presente rendicontazione in quanto non abbiamo ancora ricevuto fattura dal venditore. L’implementazione del sito web www.coloursapp.com è in fase di completamento. E’ avvenuta la registrazione di un profilo sviluppatore su Google Play, per la diffusione futura della app (in versione Android) sul market di Google Android. Il marchio Colours, dopo un attento studio ed un’attenta progettazione, è stato realizzato in modo definitivo e successivamente si è realizzata una brochure del progetto per la diffusione digitale e dei biglietti da visita del progetto. C’è da precisare infine, che i partecipanti al progetto analizzano continuamente altri social network e social app al fine di trovare spunti di miglioramento alla nostra App (quali tools, usabilità, preferenze cromatiche, ecc..).

Letto 819 volte Ultima modifica il Mercoledì, 16 Luglio 2014 09:20