Stampa questa pagina

Arredo urbano creativo e riqualificazione dell'ex mercato coperto di Spongano per consegnare ai giovani uno spazio per la loro creatività !

14 Lug
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(1 Vota)

 

Arredo urbano creativo e riqualificazione di uno spazio pubblico per la creatività giovanile: è questo l’obiettivo dell’associazione culturale Jump in, Gestore del Laboratorio Urbano MADE in SPONGANO.  Il progetto rientra all’interno del programma regionale Bollenti Spiriti, Laboratori Urbani, sostenuto dal Comune di Spongano, con la finalità di creare degli spazi comuni di aggregazione, formazione, lavoro e creazione artistica dove finalmente, trova un ruolo da protagonista, la competenza specifica di ogni singolo giovane del luogo.

 

Dal 15 al 20 luglio 2014 dalle 10.00 alle 20.00 presso la struttura dell’ex Mercato coperto in Spongano prende il via un’azione di arredo creativo per la realizzazione di uno spazio di: CREATIVITA’, PARTECIPAZIONE, AGGREGAZIONE, CITTADINANZA, COLLABORAZIONE, INNOVAZIONE, EDUCAZIONE NON FORMALE, INTERCULTURA, PER I GIOVANI DEL TERRITORIO !

 

15 giovani belgi, 25 ragazzi del territorio e tutta la comunità,  sostenuti da Maurizio Buttazzo e dallo staff di Jump in, formeranno un unico team di “cittadini attivi“ interessati al rispetto dei beni e degli spazi comuni, che investirà la propria forza ed il proprio estro per raggiungere un obbiettivo comune: consegnare ai giovani uno spazio per la loro creatività !

 

Dalla pulizia alla verniciatura, passando per la costruzione di nuovi arredi ricavati da materiali di recupero e la loro sistemazione,  design di ricerca, manualità artigianale e materiali poveri, laboratorio di autocostruzione per trasformare i locali in spazi fruibili.

 

Un’operazione di recupero urbano che oltre ad essere un’azione in favore della propria comunità, costituisce anche un momento di aggregazione e di crescita personale per i giovani del luogo, con la possibilità di passare delle giornate trascorrendo il proprio tempo in un contesto internazionale e multiculturale.

Un modo di ‘rileggere’ il tema dello spazio pubblico come luogo di confronto e di ‘condivisione’ delle diverse esperienze, caratterizzato da un uso sociale collettivo ove chiunque ha il diritto di circolare e dialogare. È lo spazio della comunità o della collettività.

 

 

CANTIERI CREATIVI JUMP IN
via della repubblica 32 
73037 Poggiardo (LE)
Tel. +39 338.98.70.596
Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. /Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web Site: WWW.JUMPINWEB.EU

Letto 2626 volte Ultima modifica il Martedì, 15 Luglio 2014 07:45