Stampa questa pagina

Centro Estivo Jump In – MADE Diso 2014 LAVORI IN CORSO…

13 Lug
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

Centro Estivo Jump In – MADE Diso 2014

LAVORI IN CORSO…

 

Dal 30 giugno è attivo il centro estivo di Jump In, quest’anno ospitato presso la sala e i giardini MADE Bollenti Spiriti di Diso. Partito un po’ in sordina, in pochissimi giorni ha visto una vra e propria impennata delle iscrizioni. Il passaparola nei piccoli comuni del nostro Salento è di certo una cosa che funziona molto bene! A fare buona pubblicità i genitori entusiasti, ma soprattutto i bambini ospiti del nostro Centro Estivo che attualmente sono 30 !

La mattinata insieme inizia alle 8.30 e si conclude prima dell’orario di pranzo, alle 12.30. Quattro ore  intense che offrono, dal lunedì al venerdì non solo svago e divertimento, ma anche un’esperienza educativa qualificata e personalizzata a bambini di diverse fasce d’età.

Gli ampi spazi dei giardini messi a disposizione dal Comune di Diso e dalla struttura sportiva “Ai Campi” offrono la possibilità di svolgere giochi sportivi (con attrezzi), giochi liberi e giochi di relazione.

Il tema conduttore del Centro Estivo 2014 è il GIOCO: i bambini sono guidati attraverso un percorso giocoso per conoscere e comprendere meglio come si divertivano i nostri nonni, quali erano passatempi e giocattoli del passato, cosa è rimasto di quei giochi in quelli che facciamo oggi. Attraverso un percorso fatto di esperienze sensoriali, divertenti e curiose i bambini faranno tuffo nel passato per scoprire come ci si divertiva quando i videogiochi e la televisione non esistevano e il tempo libero si trascorreva soprattutto all’aperto con giochi semplici. Ruolo fondamentale hanno i giochi di squadra che vogliono stimolare la cooperazione, con regole e strutture flessibili, perciò adattabili ad ogni bisogno di gruppo. Sempre in coerenza con il tema scelto, vengono alternate le attività laboratoriali a quelle di gioco e di movimento. Con l’utilizzo di materiali di riuso in particolare i ragazzi creano ogni settimana un gioco diverso, ma oltre alla realizzazione di giochi e giocattoli antichi, i laboratori prevedono tutti i giorni attività grafico pittorica, riciclo creativo con materiali di scarto (plastica, carta, stoffe, ecc.), scultura con materiale modellabile, ecc.

Il personale qualificato affianca i bambini anche nello svolgimento dei compiti scolastici assegnati per il periodo estivo, per un massimo di due ore settimanali. A partire dalla terza settimana di attività verrà avviato un piccolo laboratorio di teatro per la preparazione di uno spettacolo che verrà messo in scena per genitori, fratellini, nonni, zii, ecc.

Il servizio è gestito da un collaboratore di Jump In , Annarita Pantaleo, che ha il ruolo di coordinatore della struttura stessa, delle attività, dei collaboratori che lo affiancano all’interno del centro estivo.

L’attività di coordinamento consente un continuo monitoraggio della qualità e dell’efficacia del servizio.

 

 

Letto 1657 volte Ultima modifica il Domenica, 13 Luglio 2014 17:01