Laboratorio d’arte e riciclo creativo in MADE di ANDRANO (Laboratorio Urbano “Bollenti Spiriti”) a giugno, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sulle tematiche del riuso di alcuni materiali, normalmente considerati come materiali di scarto e inutili, come carta, plastica, vecchie stoffe, cartoni del latte, ecc.
L’idea è quella di promuovere ed incoraggiare una maggiore sensibilità ambientale, attraverso la creatività e la manualità. Il laboratorio artistico di riciclo diventa uno spazio ed un momento in cui ogni bambino può esprimere liberamente la propria fantasia e le proprie abilità; l’ obiettivo è stimolarne la curiosità e spronare alla ricerca a casa dei vari materiali da portare in sede e recuperare attraverso le varie tecniche apprese a lezione.
Il Laboratorio prevede una “mostra d’ arte” conclusiva degli “oggetti d’ arte” realizzate durante il percorso.
Attraverso tale progetto JUMO IN vuole fornire uno spunto importante per attivare nei cittadini e nei baby-cittadini una riflessione sul “valore dei rifiuti” e sul loro possibile riuso creativo.
Lo smaltimento dei rifiuti rappresenta un problema piuttosto serio: per diminuire la mole del materiale di scarto e di rifiuti urbani è necessario che cambino le abitudini delle singole persone, che con “piccoli gesti” possono contribuire a infondere una nuova mentalità.
Pertanto si auspica una maggiore sensibilizzazione degli abitanti, e soprattutto dei bambini al rispetto della natura e dell’ambiente: sono infatti i loro comportamenti, come consumatori e “abitanti” dell’ ambiente, che determineranno uno sviluppo più sostenibile.
- Quando: 16-29 giugno 2014 (dal lunedì al venerdì)
- Orario: 16.00-19.00
- Dove: Laboratorio Urbano MADE di Andrano
- Costo: 20 euro
Per Info: Associazione JUMP IN,
Tel: 328 2853511 – 320 6935550
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.