Stampa questa pagina

Campo estivo per bambini 2014

30 Giu
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(1 Vota)

Campo estivo per bambini dai 5 ai 13 anni, nei giardini del MADE di DISO (Labortaorio Urbano “Bollenti Spiriti”), dal 30 giugno al 30 agosto 2014.

In occasione delle vacanze estive JUMP IN propone delle giornate divertenti con visite, giochi, laboratori creativi e teatrali, momenti dedicati ai compiti per la vacanze.

Obiettivo generale del progetto è quello di proporre un servizio che garantisca un’ esperienza educativa per i bambini di diverse fasce di età; che li sostenga e li stimoli anche durante il periodo estivo; supportare i genitori nella gestione della loro formazione, anche in un momento in cui le altre “agenzie educative” si fermano. Poiché la crescita e lo sviluppo dei bambini hanno bisogno di essere sollecitati sempre.

Il tema centrale del laboratorio estivo sarà il “gioco”. Come si divertivano i nostri nonni? Quali erano passatempi e giocattoli del passato? Cosa è rimasto di quei giochi in quelli che facciamo oggi? Attraverso un percorso fatto di esperienze sensoriali, divertenti ed interessanti, i bambini che vi parteciperanno faranno un tuffo nel passato per scoprire come ci si svagava, quando i videogiochi e la televisione non esistevano e il tempo libero si trascorreva soprattutto all’aperto.

L’idea che guida il progetto è che il gioco sia l’ambito più importante e più naturale entro il quale i bambini possono crescere armoniosamente, sia come individui, sia come soggetti di relazioni con altri. Il gioco è occasione di curiosità, conoscenza di sé e della realtà, di relazione con gli altri, di apprendimento e autodisciplina. Inoltre, JUMP IN ritiene che un “salto nel giochi del passato” costituisca un’ occasione per i bambini di riscoprire e riassaporare la piacevolezza e di alcuni giochi molto semplici, in un mondo in cui l’ aspetto ludico è inesorabilmente collegato al mondo della tecnologia, che spinge all’ isolamento ed alla passività.

Il Campo estivo prevede attività ludiche (giochi di gruppo, all’ aperto, a squadre; tornei, caccia al tesoro; giochi da tavolo, ecc.); attività musicali (stage di baby dance, esibizioni canore, piccoli concerti), teatrali (costruzione di maschere e costumi; drammatizzazione); grafiche, pittoriche e plastiche (realizzazione di burattini; utilizzo delle tecniche di stencil, stamping, decoupage; pittura su vetro e stoffa; laboratorio collage).

  • Quando: 30 giugno – 30 agosto, dal lunedì al venerdì
  • Orario: 8.30-12.30
  • Dove: Laboratorio Urbano MADE di Diso
  • Costo: 50 euro. Il costo comprende tutte le attività e la copertura assicurativa; le merende ed eventuali uscite sono a carico dei partecipanti.

Per Info: Associazione JUMP IN,
Tel: 328 2853511 – 320 6935550
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 1334 volte Ultima modifica il Lunedì, 30 Giugno 2014 19:22