Dal 23 al 31 maggio 2014, io, Pietro e Antonio, siamo stati i 3 partecipanti italiani per l’Associazione ASAP Europe al corso di formazione L.E.A.D. your way to employment, tenutosi a Tirana.
Ogni paese partecipante, tutti dello spazio UE o SEE, inviava 3 partecipanti, ed è stata per me una bellissima occasione di incontrare, conoscere e lavorare con persone provenienti dallla Turchia, dalla Romania, dalla Polonia, dalla Bosnia Erzegovina, dalla Serbia, dalla Lituania, e dall'Albania stessa.
Attraverso la metodologia dell'educazione non formale, abbiamo affrontatato la tematica dell'impiegabilità giovanile in senso ampio, e dei servizi che sono o possono essere offerti agli individui, soprattutto giovani, che sono alla ricerca di un impiego.
Ho trovato persone interessate e preparate, e abbiamo condiviso informazioni, strumenti e metodi atti alla promozione dell'occupazione giovanile. Abbiamo discusso dei casi vincenti, portato testimonianze delle nostre esperienze, riflettuto, ed elaborato proposte attraverso lavori di gruppo.
Abbiamo approfondito i concetti di competenze di base, di personal development, di pianificazine di carriera, e di organizzazione del tempo. Abbiamo svolto attività che mettevano in gioco dinamiche relazionali, e ci siamo soffermati a riconoscerle. e a riflettere su come usarle a vantaggio di un progetto comune.
Ho molto apprezzato questa esperienza in oguna delle sue componenti, sia quelle relative alla formazione in sé che quelle che riguardano la location, l'accoglienza, e soprattutto il gruppo composto da tutti i partecipanti.
A mio avviso il corso era ben organizzato. Gli orari e i tempi previsti per le attività ci hanno consentito di apprendere molto sia da ognuno degli altri partecipanti, sia dall'interazione con l'ambiente circostante.
Basia e Ira, le nostra trainer, hanno saputo dare un'impostazione equilibrata in modo da farci apprezzare sia il training che il tempo libero, facendoci sentire parte di un bel gruppo.
All'ostello ho trovato un'accoglienza ideale, che mi ha messa subito a mio agio e mi ha fatto sentire come a casa. Ho mangiato bene, ho trovato persone amichevoli, pronte a chiacchierare, dare informazioni, scambiare due chiacchiere. Da rifare, assolutamente !
Cristina Venitucci
Pietro Rizzi
Antonio Alanzi