"Compie dieci anni Movin’Up, il programma di sostegno rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni ammessi o invitati ufficialmente all'estero da istituzioni culturali, festival o enti per partecipare a concorsi, seminari, workshop, stage o che abbiano in progetto produzioni artistiche o periodi di formazione da realizzare presso centri e istituzioni straniere.
Un’iniziativa unica nel suo genere per premiare i giovani talenti italiani dando loro un’opportunità di studio-lavoro coprendo in parte o del tutto le spese dell’esperienza all’estero. I settori artistici coinvolti sono: arti visive, architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.
Il progetto nasce per volontà del GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, in collaborazione con PARC – Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee, Ministero per i beni e le attività culturali e POGAS – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive.
Movin’up nelle prime nove edizioni ha permesso di sostenere 402 su 959 progetti presentati per un totale di 661 artisti. E tra i
partecipati a Movin’Up molti hanno potuto realizzare il sogno di farsi conoscere e di concretizzare le proprie aspirazioni diventando oggi artisti affermati.
Il nuovo bando per il 2008 si articola in due diverse sessioni: la prima sessione – con scadenza il 23 maggio 2008 – prende in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2008; la seconda sessione – con scadenza il 14 novembre – considera le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2009.
E' aperto, invece, esclusivamente ai giovani artisti nel campo delle arti visive, un importante progetto per borse di residenza artistica presso istituzioni internazionali di prestigio: il Programma Residenze 2008
Il bando di concorso è rivolto ai giovani creativi attivi sul territorio nazionale tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali nel campo delle arti visive e che sono interessati a trascorrere un periodo di formazione e produzione all'estero.
Per il biennio in corso vengono offerte due borse di partecipazione a programmi di residenza internazionale di Istituzioni partner, con la copertura dei costi di viaggio - soggiorno – residenza artistica e mantenimento nella città straniera ospitante.
Nello specifico le opportunità offerte sono così suddivise:
- 1 BORSA a Istanbul presso Platform Garanti Contemporary Art Center (la durata della residenza è di 3 mesi, dal 1° novembre 2008 al 31 Gennaio 2009)
- 1 BORSA a Berlino presso Kunstlerhaus Bethanien GmbH (la durata della residenza è di 6 mesi, dal 1° settembre 2008 al 15 febbraio 2009)
A fine ottobre 2008 l’artista parteciperà alla mostra annuale con un proprio progetto.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 3 giugno 2008."
I bandi di concorso e la modulistica per partecipare sono pubblicati sul sito dell'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani