Matinée Teatrale
La Torre del Serpe
Proseguono gli appuntamenti teatrali in MADE di DISO (Laboratorio Urbano “Bollenti Spiriti” presso Piazza Municipio) con gli spettacoli di burattini della Compagnia ArteconDita per gli alunni della Scuola Primaria di Spongano.
Lunedì 19 maggio in scena nuovamente LA TORRE DEL SERPE, spettacolo di burattini ed ombre, due tecniche che si mescolano per dar vita ora a momenti di azione ora ad atmosfere da sogno, viaggiando su un cambio di registro emozionale per tener sempre viva l’attenzione.
La storia è basata su di una leggenda salentina riguardante Otranto tramandataci dai nostri avi. Il linguaggio, i gesti e le luci immergono lo spettatore in un Mediterraneo vasto e variegato, in un mare che bagna popoli, culture e tradizioni diverse.
La leggenda narra di un faro su un’ altura che ospitava la torre, un faro che segnalava ai naviganti la rotta. Ma una notte improvvisamente il faro non emanava più la sua luce, poiché un serpente, che saliva puntualmente dalla scogliera, beveva tutto l’ olio della grande lantern, privandola del prezioso liquido che la teneva accesa.
Questo serpente, secondo la leggenda, fu la salvezza di Otranto prima dell’ invasione turca del 1480; in occasione di un attacco degli Ottomani, il faro si spense e questi ultimi, non avendo alcun punto di riferimento per poter sbarcare, andarono oltre e saccheggiarono la vicina Brindisi.
Lo spettacolo è recitato completamente dal vivo dai burattinai Roberto Nuzzo e Betty Melissano.
L’ Associazione JUMP IN, dopo aver riscontrato la costanza e l’ interesse con cui adulti e bambini del territorio hanno partecipato alla Rassegna Teatrale “Storie nel Baule”, prosegue nel suo impegno a diffondere la cultura della Cultura e del Teatro tra i ragazzi e le loro famiglie.
Per Info: Associazione JUMP IN
Tel: 328 2853511
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
website: WWW.JUMPINWEB.EU