Come cos'è CRESoCICLO
ecco presentazione formale:
ll progetto CrescoCiclo mira a sensibilizzare gli alunni sul tema della mobilità sostenibile, valorizzando, nel contempo, il patrimonio culturale, ambientale e turistico locale. Saranno infatti coinvolti enti di promozione turistica (ad es. Pro Loco), associazioni e gruppi di ciclo-amatori.
In accordo con l’organico scolastico, il progetto sarà sviluppato in tre fasi:
- lezione in aula sul tema “mobilità sostenibile”;
- escursione in bicicletta lungo percorsi culturali in aree urbane ed extra-urbane;
- concorso di idee sul tema “mobilità sostenibile”.
Nella prima fase saranno forniti dati e statistiche sull’impatto ambientale dei mezzi di trasporto; saranno introdotti i piani e le principali iniziative europee, nazionali e regionali, per l’adozione di buone prassi in tema di mobilità.
Nella seconda fase ad ogni itinerario corrisponderà un percorso formativo suddiviso in tappe. Gli studenti avranno la possibilità di acquisire una maggiore consapevolezza del legame esistente tra mobilità, beni culturali e risorse ambientali presenti sul territorio. Le mini ciclo-lezioni, che si svolgeranno durante la pedalata, riguarderanno il rapporto tra la bicicletta e la sicurezza stradale, l’inter-modalità, le buone pratiche di utilizzo sviluppate e realizzate a livello locale, nazionale ed estero; saranno trattati temi quali la tutela ambientale ed il risparmio energetico legato alla diffusione di mezzi di trasporto sostenibili; sarà sottolineata l’importanza della responsabilizzazione del cittadino negli spostamenti; si indagherà sulle abitudini quotidiane degli studenti in tema di mobilità. Sarà inoltre simulata la riparazione fai da te di una bicicletta.
Nella terza fase gli studenti parteciperanno ad un concorso di idee per la diffusione dell’uso della bicicletta nei contesti urbani. Gli elaborati saranno valutati anche dai loro colleghi tramite il social network Facebook. Lo studente vincitore, per ciascuna scuola interessata, riceverà in premio una bicicletta!!!
eccola:
Per chiedere informazioni inviare un messaggio privato al profilo Facebook Cresco Ciclo oppure inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
“Cicloattivi@scuola” è parte di CREA-ATTIVA-MENTE, il programma della Regione Puglia per la mobilità sicura e sostenibile. http://mobilita.regione.puglia.it/
e tra poco si passa alla pratica!! non sentite che arietta che c'è fuori?
STAY TUNED on