Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

Startup Weekend Lecce, via alle 54 ore di accelerazione dal 2 al 4 Maggio

30 Apr
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sbarca per la prima volta a Lecce la più grande startup competition del mondo, promossa a livello internazionale dalla Kauffman Foundation e Google for Entrepreneurs. Organizzato dall’associazione The Qube e dalla Sistema Italia Srl, Startup Weekend avrà luogo dal 2 al 4 maggio prossimi presso le Officine Cantelmo. Il capoluogo salentino si prepara così ad un intenso fine settimana in cui developer, designer, esperti di marketing e di product management e appassionati di innovazione si incontreranno per condividere idee, formare team operativi, strutturare business model canvas e lanciare una startup. Il payoff che riassume tutto l’evento sta in sole 4 parole “No talk. All action”.

Bastano solo 54 ore per promuovere la propria idea, trovare nuovi soci, trovare un nuovo lavoro e incontrare potenziali finanziatori, grazie alle opportunità di networking e di confronto.

Gli Startup Weekend sono lunghi fine settimana nei quali imprenditori ed aspiranti tali scoprono se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili, un po’ come accade all’interno di un incubatore. L’obiettivo principale dell’evento è quello di creare una prima realizzazione con un team. Mediamente, in Puglia, la metà dei partecipanti ha un background di gestione d’impresa (marketing, business administration) e l’altra metà un background tecnico (sviluppatori, designer).

Gli Startup Weekend sono progettati specificatamente per persone che:

- desiderano entrare nel mondo dell’innovazione.

- desiderano avere un feedback sulla propria idea.

- vogliono trovare un co-fondatore.

- vogliono trovare un lavoro.

- vogliono acquisire nuove competenze e conoscenze.

- sono pronte a mettersi in gioco e ripartire da zero.

Gli Startup Weekend sono famosi in tutto il mondo perché capaci di creare un contesto privo di rischi nel quale rimboccarsi le maniche e buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup.

Come si svolge Startup Weekend Lecce?

Tutto inizia da un'idea!

È dalla presentazione del proprio progetto imprenditoriale che nasce la possibilità di incontrare nuove persone con cui condividere le proprie idee, ambizioni e problematiche relative all'avvio di un'impresa.

Si parte intorno alle ore 18:00 il venerdì sera quando i partecipanti espongono il “pitch”, ovvero presentano l’idea di business che vorrebbero realizzare in soli 60 secondi, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. La sera stessa vengono votate le idee dalla giuria popolare e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Da questo momento in poi è quello di raggiungere l’obiettivo finale: la creazione di un “elevator pitch” e la produzione di un MVP da presentare alla giuria finale, accompagnati dai mentor e coach che ci saranno in sala. Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (programmazione software, app, studio grafica, business plan, marketing) nel team, attraverso un confronto diretto con mentor, investitori, startupper seriali e esperti del settore per permettere all’aspirante imprenditore di avere suggerimenti per ampliare la propria prospettiva. La domenica pomeriggio/sera i progetti vengono presentati, giudicati da una giuria di esperti composta da imprenditori ed investitori e, in alcuni casi, vengono finanziati.

Giudici e Coaches

Nel team che compone la giuria ci sono personalità di spicco nel mondo degli acceleratori, degli incubatori e dei Venture Capital. Parteciperanno all’evento: Domenico Laudonia, Founding Partner di Italian Brand Factory, DNA Ventures, Pro-Activa; Francesco Mantegazzini, business angel e socio di numerose startup (Presso, Restopolis, Dulcis, Nomesia, Sedicidodici e Fast Prototyping Lab/Weekend-A-Go-Go/Scontrinando); Sabrina Sansonetti, fino al 2003 presidente del Consiglio di Amministrazione di InnovaPuglia; Mario Citelli, AD di Neon Srl, Giovanni De Caro, Investment Manager di Atlante Ventures; Antonio Perdichizzi, Mentor Working Capital Catania, Presidente del gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Catania, Antonio De Mitri, Strategic Partnership @ Mind The Bridge, Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Lecce, Delegato Regione Puglia Camera di Commercio Italo-Araba, Raffaele Parlangeli Dirigente Ufficio Strategie e Programmazione Territoriale Comune di Lecce.

I coaches - di altissimo profilo - che supporteranno i team nello sviluppo del proprio progetto sono: Raimondo Bruschi, CEO Servizi Internet Srl; Giancarlo Valente, Agile Coach; Angelika Lattner, Change Agent; Daniele Galiffa, CEO e co-founder di GoalShouter srl, Puria Nafisi Azizi, Co-Funder & CRM di Axant.it; Massimo Michetti, CEO di Smarfle; Daniele Cassini, Co-founder & CEO di CicerOOs; Giovanni Natella, Founder di Startup Bus Startup; Danilo Dölle, Head of IT bei Sport Hegenloh; Giovanni Testa, IR activities, marketing & external communications di iStarter; Edoardo Venturini, Analyst a LUISS ENLABS.

Media Partner

Grazie ad IMovePuglia.Tv, Tiscali e Resto al Sud sarà possibile seguire l’evento in diretta a partire da venerdì seguendo il live twitting e le interviste. Per la finale di domenica sarà disponibile la diretta streaming a cura di IMovePuglia.Tv via Streamago.Tv su http://www.imovepuglia.tv/startupweekendlecce/

Per chi volesse includere la diretta video sul proprio portale web. Il codice è: <iframe width="450" height="350" src="https://www.streamago.tv/channel/40432/default/iframe/" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Sponsor:

Essendo un evento non profit, Startup Weekend necessita di tutto il pieno supporto da parte dei partner siano essi sponsor monetari che cooperatori nell’organizzazione e nella realizzazione dell’evento. Tra di essi ringraziamo: Caffè Valentino, iStarter, UXPin, 012 Factory, Fablab Lecce, EnLabs, AirBnB, Visible Cloud Live, StartupItalia!, EuropeDirect, theWitchOnAbike, Comune di Lecce, Lecce 2019.

Come partecipare?

Per partecipare a Startup Weekend Lecce bisogna iscriversi esclusivamente a questo link http://swlecce.eventbrite.com/ e acquistare il biglietto.

I costi dei biglietti variano a seconda delle categorie: da 39,00 € per sviluppatori/designer/non tecnici a 49,00 € per manager ed imprenditori; il ticket include tutti i pasti (colazione/pranzo/cena) e tutte le bevande dell’intero weekend.

Fino al 1 maggio ore 12.00 è possibile acquistare i ticket online. Per tutti i ritardatari i ticket potranno essere acquistati sul momento al costo maggiorato di 59,00 €.

Ci sono tante idee in ballo e solo pochi giorni al grande evento, è proprio il caso di affrettarsi! Per saperne di più sull’evento è possibile visitare la pagina ufficiale http://lecce.startupweekend.org/.

Letto 5785 volte