Nel secondo quadrimestre abbiamo perfezionato e ultimato la fase di ideazione delle scatole
precedentemente poste in lavorazione. Per quel che concerne la scatola di geografia si è ultimata la
stesura del testo e la progettazione delle attività didattiche connesse, attualmente sono in fase di
impaginazione.
La scatola di italiano ha visto la realizzazione dei testi definitivi e si è passati alla fase di ripresa e
messa in voce dei cd a corollario della scatola stessa. Per la scelta del sordo segnate che ha
realizzato la messa in LIS, ci siamo avvalsi della consulenza del Vice commissario straordinario della
Sezione Provinciale dell’ENS, partner del progetto. Attualmente siano nella fase di post produzione e
sottotitolazione dei cd.
Per quel che riguarda le scatole ludiche: per la scatola spazio-temporale abbiamo ultimato la fase di
produzione delle immagini fotografiche e della progettazione. Attualmente siamo nella fase di
individuazione dei materiali maggiormente idonei alla produzione dei prototipi; invece per quel che
riguarda la scatola delle emozioni, siano ancora in attesa della consegna dei materiali grafici da parte
dell’illustratore.
Si è passati alla definizione dei contenuti e delle modalità
didattiche e si sono impostate la scatola ludica e la scatola didattica destinate l’una all’apprendimento
degli aggettivi e l’altra all’apprendimento della geometria. Il target individuato è per la prima scatola la
scuola primaria, per la seconda la scuola media inferiore e superiore.
Inoltre, si è ultimata la realizzazione della struttura e dei testi che andranno a comporre i 4 e-book. In
questa fase il fumettista sta realizzando le immagini necessarie, mentre per la realizzazione della
parte software si è avviata la collaborazione con il gruppo vincitore di Principi Attivi 2012 “Liberbook”.
L’alfabetiere è stato ultimato e abbiamo preso i contatti con la tipografia che procederà alla stampa.
Per la maggior parte dei materiali l’uso della LIS è fondamentale per tanto ci stiamo avvalendo della
collaborazione di una modella sorda madre lingua.