Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

CORSO DI SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

25 Mar
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

{Finalità del corso}
L’informatica, interagendo con l’umanità, crea un territorio analogo a quello degli antichi coloni: una terra vergine, sconosciuta e ricca di possibilità, ma virtuale, inesistente sul piano fisico. Ancora una volta scatta la lotta per la sopravvivenza: tanti appezzamenti liberi e tanta voglia di accaparrarseli, ma con quali regole? Conoscere il territorio fu, era ed è strategia pura, come conoscere i nostri vicini. La sfida del nuovo millennio è aggiungere qualche minuto in più ai 15 di Andy Warhol e chiedere ai nostri followers di regalarci sempre altri secondi, come un crowdfunding sociale. Il laboratorio raccoglie e propone la sfida di guardare al di là degli applicativi social dei nostri smartphone e finalmente capire di che colore è il coniglio bianco (o la mucca viola) che scappa sempre avanti a noi.

{Obiettivi}
1. Analisi dei social network, tendenze e dati statistici
2. Facebook è internet (o forse no)
3. Facebook per cercare lavoro, sopravvivere allo scouting
4. Come creare al meglio un proprio profilo social
5. Differenze tra profilo personale, gruppo, fan page ecc.
6. Twitter, perché cinguettare diventa indispensabile
7. Il valore di un hashtag
8. “Selfie” e Instagram
9. Comprendere i social per autopromuoversi

{Numero di ore}
12

{Orario}
1 incontro settimanale della durata di 3 ore per 4 settimane – dalle ore 15.00 alle ore 18.00

{Luogo}
Le lezioni frontali e le esercitazioni saranno tenuto pressole aule didattiche del GOS (Giovani Open Space) in viale Marconi 49.
La location è agevolmente raggiungibile da studenti e corsisti, anche fuori sede, data la vicinanza alla stazione ferroviaria e alle principali fermate dei bus urbani ed extraurbani.

{A chi è indirizzato}
Agli studenti curiosi di tutto ciò che ruota attorno al mondo della comunicazione 2.0, delle tecniche di social marketing , web marketing e studiano materie connesse all’argomento. A professionisti che operano nel settore della comunicazione digitale e interessati a nuove tecniche di promozione e autopromozione. A chi pensa che Internet e i social network siano indispensabili strumenti di lavoro.

{Partners}
Barlettalife.it
Giovani Open Space

{Docenti}
dott. Mario Sculco
Editore, Giornalista, Fotoreporter, Libero imprenditore, Docente di Comunicazione e Fotografia , Esperto in Ict
Iscritto all’albo dei giornalisti
Tutor: dott.ssa Ida Vinella
Giornalista, Fotoreporter, Addetta stampa e organizzatrice di eventi freelance
Iscritta all’albo dei giornalisti

{Informazioni e prenotazioni}
Telefono: 0883.3102140883.310214

Letto 1595 volte Ultima modifica il Martedì, 25 Marzo 2014 19:16