Stampa questa pagina

THINK COMICS - LABORATORIO CREATIVO DI FUMETTI Aprile 2014

18 Mar
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(1 Vota)

Think Comics

Laboratorio Creativo di Fumetti

 

Una serie di incontri dedicati al fumetto, come strumento per raccontare storie, sentimenti ed emozioni; un mezzo di espressione per fare ‘progetti di lavoro’ in comune; per creare reti di relazioni, in un percorso di conoscenza ed apprendimento, durante il quale il tratto trasforma in disegno la storia che ciascuno si porta dentro.

La scelta di JUMP IN è ricaduta sul linguaggio del fumetto, in virtù delle sue caratteristiche peculiari: immediato, facilmente comprensibile e carico di suggestione, esso offre la possibilità di mettere in gioco ed accrescere le proprie capacità comunicative, attraverso le parole e il disegno. Difatti, oltre ad essere un’arte, il fumetto è uno strumento di comunicazione dalle grandi potenzialità, che può facilitare e intensificare l’espressione personale.

Il Laboratorio ha l’obiettivo di offrire una preparazione teorica, metodologica e progettuale di base, nella creazione ed elaborazione dell’immagine e nella realizzazione di una storia a fumetti.

Lo scopo è di formare giovani in grado di confrontarsi con i diversi linguaggi della narrazione per immagine. Essi avranno l’occasione di affrontare l’illustrazione nelle sue molteplici articolazioni –esplorando le interconnessioni con altri linguaggi e le relazioni con le diverse tecniche grafiche – e di tutte le fasi in cui si articola la creazione di un fumetto: dall’ideazione al soggetto, dalla sceneggiatura alla realizzazione e pubblicazione.

Il fumetto richiede la capacità di saper raccontare un fatto, un episodio, una storia, attraverso un lavoro di sintesi, che porta a scegliere le battute e le didascalie fondamentali, le parole più significative, per esprimerne i contenuti, e una serie disegni, che vanno selezionati accuratamente, poiché devono rappresentare i momenti fondamentali del racconto, seguendo il loro ordine di importanza.

Attraverso “Think Comics”, JUMP IN si prefigge di creare o rimettere in moto capacità presenti in ognuno,  anche in chi non  ha nessuna conoscenza pregressa nel campo dei fumetti, sia a livello di esecuzione vera e propria, sia a livello immaginativo e di contenuto. La finalità è quella di fornire strumenti creativi per far emergere in ciascuno il proprio stile personale.

In questo senso, il Laboratorio, più che configurarsi come “corso”, si pone come un “potenziatore” della creatività presente in chi sceglie di frequentarlo.

Esso prevede dieci incontri formativi gratuiti, in MADE di Andrano (presso Sede Municipale – Piano terra) e sarà tenuto da Pepe Mansilla Barreiro, un giovane spagnolo, che svolge il “Servizio Volontario Europeo” in JUMP IN, occupandosi di grafica e comunicazione e trasferendo all’ associazione culturale il suo inconfondibile stile galiziano. L’ esperto illustrerà i contenuti del programma, guidando i partecipanti attraverso l’osservazione diretta di diversi materiali e l’uso di diapositive. Il percorso si concluderà con la presentazione del fumetto ideato e realizzato.

 

 

Per Info:  Associazione JUMP IN,

Tel: 328 2853511

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

website: WWW.JUMPINWEB.EU

Letto 2207 volte Ultima modifica il Martedì, 18 Marzo 2014 10:36