Dai capelli al viso, alle mani, fino ai nostri piedi, la cura del proprio corpo è una della attività principali di ognuno di noi, e non solo amata dai più narcisisti. Ma quanto ci costa? E, soprattutto, siamo proprio sicuri della bontà dei prodotti e degli ingredienti che utilizziamo quotidianamente per il nostro benessere?
I cosmetici convenzionali contengono una serie infinita di sostanze inquinanti e dannose, oltre a essere ben impacchettati e sigillati da cellophane e cartoncini di diverso genere e specie, spesso difficili da differenziare e quindi riciclare o riusare.
La maggior parte dei prodotti che usiamo ogni giorno, in realtà, nascondono derivati petroliferi, siliconi e sostanze non biodegradabili e molte altre sostanze che nel tempo rilasciano molecole valutate cancerogene dall'Oms, Organizzazione Mondiale della Sanità, e altre molecole dall'effetto ignoto. Ma, oggi possiamo provare ad orientare la nostra scelta verso quei prodotti che assicurano di non trattenere sostanze chimiche tossiche per l'uomo e imparare a produrre noi stessi, con pochi e semplici passi, prodotti naturali e economici.
Ecco perchè ScartOff, bottega del riuso e artigianato, in collaborazione con L'Eco Punk, blog tematico su sostenibilità e autoproduzioni, organizzano il primo laboratorio “Io lo so fare, I° Laboratorio di Eco Cosmesi”.
Un incontro di tre ore, presso la eco bottega Scartoff, Barletta, durante il quale si impareranno a riconoscere e leggere le etichette, si impareranno a riconoscere e usare gli ingredienti naturali come base per l'autoproduzione di cosmetici e conoscere ricette, curiosità e moltissime informazioni che riguardano la bellezza naturale: nozioni, nomi, spiegazioni e consigli, liste di ingredienti nocivi per la salute, avvertimenti e suggerimenti per come imparare a leggere gli ormai famigerati INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients). Durante il laboratorio si utilizzeranno, inoltre, farine, oli, spezie, sali e tanto altro per creare creme corpo, saponi per il viso, tonici e struccanti per rendere naturalmente bella la pelle del nostro corpo, senza incidere negativamente sull'ambiente.
I partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione e portare a casa i prodotti creati.
Il primo incontro del Laboratorio di Eco Cosmesi si terrà Sabato 22 Marzo 2014, a partire dalle ore 17:00, presso ScartOff, via Rizzitelli, 60, Barletta. Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.