Stampa questa pagina

I primi 4 mesi di Sponsor.me

06 Mar
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sponsor me è una piattaforma che si prefigge di far incontrare domanda e offerta di sponsorizzazione in modo semplice ed efficace.

A marzo, all'uscita dalla graduatoria di Principi Attivi 2012 che ci informava che eravamo vincitori, abbiamo da subito iniziato a lavorare al logo e all'immagine coordinata; abbiamo anche iniziato a pensare a come sarebbe dovuto essere il sito sia nella grafica che nell'usabilità.

È stata fatta un’attenta analisi dei competitor, di nuove attività locali che hanno necessità di promuoversi in maniera innovativa, e di attività a livello nazionale (come siti e-commerce o altre startup).

Abbiamo trovato molti interessanti modi per promuovere “sfide”, una rubrica che abbiamo creato e che racchiude i progetti più ambiziosi, come (ad esempio) girare l'Europa in bici o arrivare nel punto più alto mai raggiunto con una moutain bike.

Successivamente abbiamo stabilito contatti con riviste, atleti, aziende che producono materiale sportivo (per le sponsorizzazioni sportive) e altro.

Parallelamente abbiamo dedicato molto tempo per l'attivazione di tutte le procedure amministrative necessarie all’avvio delle attività, cioè tutti gli adempimenti burocratici per la costituzione che avvenne il 27 giugno 2013.

Nasce la Ad Maiora s.r.l.s. (abbiamo modificato il nome: essendo Sponsor me un progetto, volevamo un nome diverso per la Società).

Una volta costituita la società abbiamo lavorato alla grafica della landing page e del sito definitivo, ma ci è stato sottratto molto tempo sia dalla stesura della documentazione necessaria al progetto sia per riuscire a trovare una banca che accordasse alla fideiussione (trovata a settembre ed ottenuta purtroppo solo il 6 novembre).

Abbiamo inoltre preparato dei biglietti da visita e del materiale informativo per il “Principi Attivi Camp”, tenutosi il 21 settembre 2013 presso la Fiera del Levante. Abbiamo riscontrato un discreto interessamento per il nostro progetto sia da parte di altre società vincitrici di Principi Attivi 2012 (specialmente quelle sportive) sia da parte di passanti e visitatori, in particolar modo per la sezione “sfide”.

Con la firma dell'atto d'impegno avvenuta il 7 novembre siamo partiti ufficialmente ed abbiamo continuato a cercare informazioni, a lavorare alla grafica e a contattare i futuri utenti della piattaforma, nonché alcune aziende interessate alla sponsorizzazione.

 

Ottenuto l'accredito della prima tranche il 30 dicembre, abbiamo provveduto ad allestire la sede della Società (in Via chicco, 34 a Mattinata) selezionando ed acquistando i beni necessari.

Abbiamo inoltre quasi chiuso un accordo per una partnership con il “Gruppo Podistico Montanari DOC” anche per realizzare insieme la “corri monte”, un evento che vede l'unione di più di 600 atleti Monte Sant'Angelo per una corsa suggestiva tra le vie di questo Paese patrimonio dell'Unesco.

Inoltre abbiamo contatti con vari enti locali per la realizzazione della Notte Bianca a Mattinata (che l'anno scorso ha visto interrotta la sua tradizione proprio per mancanza di sponsor).

I contatti avuti in questa fase, anche se non definitivi e formali, rappresentano alcuni di una rete che vogliamo sempre più consolidare durante il progetto.

Ci aspetta una seconda fase in cui cercheremo di lanciare una beta del sito, funzionale, in modo da poter far iscrivere i primi utenti e proporre i primi progetti.

Il nostro lavoro prosegue e ricordate: Sponsor me è il modo più facile e veloce per trovare il tuo sponsor!

Letto 741 volte Ultima modifica il Giovedì, 06 Marzo 2014 15:53