Radio Alive nasce con l'intento di promuovere un concorso regionale aperto a giovani autori che, attraverso il nostro sostegno economico e strutturale, possano realizzare un programma radiofonico, il cui tratto principale consista nel collocare la registrazione nel luogo in cui nascono i contenuti.
La costante documentazione video prodotta, consentirà la realizzazione di un format televisivo che descriva il mondo della radio visto attraverso gli occhi di chi la realizza.
Nei primi 4 mesi di attività l’APS Cult Cloud, promotrice ed organizzatrice del concorso Radio Alive, ha effettuato diversi incontri che hanno dato frutto a diverse attività del progetto:
- Realizzazione del video promozionale. Nell'era delle immagini riteniamo necessario promuovere il concorso attraverso un video che attiri i partecipanti all'iscrizione.
- Realizzazione del sito web. Contenitore di tutto il materiale che verrà prodotto durante tutte le fasi del concorso e "luogo" d'informazione per i partecipanti, il sito è stato pensato per una facilità ed immediatezza di navigazione, in maniera tale che tutte le informazioni necessarie e il materiale reperibile siano estremamente facili da trovare.
- Stesura del bando di concorso. Questa fase è quella che ci ha assorbito maggiormente dovendo prevedere qualsiasi possibilità durante tutte le fasi del concorso (formazione, progettazione e realizzazione) ed essendo l'unico in Italia ad occuparsi del tema radiofonico dal punto di vista autoriale.
- Pianificazione della comunicazione. Abbiamo lavorato su più fronti rispetto a questo ambito pianificando il lavoro in diverse direzioni: social, testate online, siti specializzati, radio in Fm e web radio, carta stampata e televisioni. In quest'ottica abbiamo attivato la pagina fan su Facebook "Radio Alive", creato una lista di contatti per le testate giornalistiche online e cartacee, contattato diverse emittenti radiofoniche regionali e nazionali, fatto una ricerca su tutti i siti che si occupano di radio (in FM e web).
- Primi contatti con i partner. Tutti i partner del progetto sono stati contattati e sono stati avvisati della temporalità del concorso verificando la disponibilità per la collaborazione.
- Gestione degli aspetti amministrativi
Nel prossimo mese sarà lanciato il sito www.radioalive.it e il bando di concorso con relativo teaser video.
Per maggiori informazioni e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.facebook.com/radioalive