Bande Sonore è in gran fermento da quattro mesi, e in questo momento ha già completato la prima fase: il concorso è aperto!
Ecco di seguito delineati i passaggi che hanno portato al completamento di questo primo stadio.
Il lavoro procede secondo il cronoprogramma progettato e presentato. L’attività si è sin'ora sviluppata principalmente su tre fronti: organizzazione interna dell’associazione e definizione delle basi del concorso, relazioni con i partners e infine diffusione della conoscenza dell’iniziativa
Al gruppo ufficialmente costituito Associazione culturale Monte di Mezzo si è iscritto un ulteriore socio sostenitore ed è stata definita l’identità visiva del concorso con la creazione del logotipo “Bande Sonore”
Come primo passo e’ stato messo a punto in ogni sua parte il regolamento del concorso
Parallelamente si è provveduto ad informare ufficialmente i partner dell’iniziativa, sviluppando un costruttivo e propositivo dialogo e delineando con precisione alcuni delle azioni da mettere in atto. Specificatamente, si è sottolineata con il Comune di Montemesola la convergenza di finalità orientata a sviluppare al meglio e preservare il patrimonio musicale della città ed è stata ufficializzata la disponibilità dell’Amministrazione Comunale di mettere a disposizione uno spazio nel centro cittadino per consentire al festival di svolgersi così come programmato in tutti i suoi aspetti.
Si è quindi delineato il profilo della Giuria della prima fase del concorso, la selezione on line, composta da Livio Minafra (Associazione Terra Gialla), Domenico Zizzi (Fe.Ba.Pu.- Federazione Bande Pugliesi) e Gabriele Maggi (Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello di Taranto).
Inoltre, è stata stretta una nuova partnership con la Provincia di Taranto.
Si è lavorato sulla definizione della struttura di base e creazione dei contenuti del sito web www.bandesonore.net, sviluppato poi dal partner Altraweb; sito web che funge da punto di riferimento e piattaforma indispensabile per lo svolgimento di tutta la prima fase di selezione e che quindi è un continuo work in progress. Un profilo del concorso è presente anche sui principali social network (fb: Bande Sonore t: @BandeSonore g+: Associazione Monte di Mezzo)
Il regolamento è stato quindi ufficializzato e pubblicato sul sito. Dopo aver reperito i contatti delle Bande Musicali pugliesi, queste sono state tutte contattate direttamente, via mail e anche telefonicamente, per dare comunicazione dell’iniziativa e per informare della disponibilità dell’associazione per qualsiasi eventuale supporto necessario per la partecipazione al concorso.
Ora, Bande Musicali, musicisti e artisti, innovate&contaminate!