MEDIEVALIA. A Sannicandro di Bari la storia prende vita
Sannicandro di Bari, 31 gennaio 2014. Venerdì 31 gennaio il Castello di Sannicandro di Bari aprirà i propri portali ai visitatori ospitando un evento unico nel suo genere, connubio di arte e storia, MEDIEVALIA.
L’Associazione HISTORIA di Bari, che da anni si occupa di rievocazioni e ricostruzioni storiche, in collaborazione con le Officine Culturali di Sannicandro di Bari, proporrà ai visitatori un’esperienza di vita castellare nel Castello Normanno Svevo, proiettando grandi e piccini in pieno Medioevo, nel XII secolo.
Dal 31 gennaio al 9 marzo, per cinque week end, escluso primo week end di marzo, la storia non sarà semplicemente raccontata ma anche rappresentata.
Nelle sale del Castello, accompagnati da “guidattrici” in costume, sarà possibile osservare le milizie dell’epoca, scoprire una tavola imbandita per il desinare del signore, visitare una cucina con derrate alimentari caratteristiche del periodo, vedere al lavoro un architetto, entrare nella stanza da letto del feudatario e tanto altro…
I rievocatori prenderanno la parola e i personaggi si racconteranno. A conclusione gli ospiti vivranno un’esperienza unica, partecipando ad una cerimonia di investitura a cavaliere.
Questi i week disponibili: 31 gennaio/2 febbraio; 7/9 febbraio; 14/16 febbraio; 21/23 febbraio; 7/9 marzo.
Le visite saranno organizzate su turni: ven 9.30 e 11.30; sab mattina 9.30 e 11.30 pomeriggio 16.30 e 18.30; dom 9.30 e 11-30.
Ingresso 5 euro.
Per info e prenotazioni tel. 3297385174; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; pagina facebook: Medievalia.