L’alimentazione eubiotica, sana e naturale, è in grado sia di prevenire le patologie della civilizzazione sia di potenziare le difese dell’organismo. Oggi l’Uomo dispone di un’imponente mole di studi scientifici che affermano con chiarezza la stretta relazione esistente tra cibo e salute.
Eppure questi importantissimi risultati, anziché essere ben divulgati, sono spesso trascurati, taciuti o al più accennati.
E' per questo che abbiamo accolto l'invito a collaborare con realtà sensibili della città di Terlizzi quali la libreria "Le città invisibili", l'erboristeria "Radici" e la masseria didattica "Natura Insieme" per porre l'attenzione su questo tema. Così è nato il desiderio di organizzare il primo corso nel nord barese sull'Alimentazione Eubiotica a cura di Pino Africano. Il corso si propone di diffondere, con un linguaggio diretto e comprensibile, questi studi d’immenso valore, affinché si traducano in Salute per tutti. Si illustreranno regole pratiche e facili da seguire, passando in rassegna sia gli alimenti di uso comune che quelli sconosciuti alla nostra tradizione che, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, hanno mostrato possedere decise capacità preventive e terapeutiche.Sarà costituito da 5 incontri della durata di 3 ore l'uno a partire da giovedi 6 Marzo.
Pino Africano, naturopata e tecnologo alimentare dalle straordinarie doti comunicative, si dedica da più di trent’anni con passione e originalità a trasmettere al prossimo le sue conoscenze su alimentazione e salute. Ha insegnato educazione alimentare in scuole di ogni ordine e grado, è autore dell’ormai celebre libro “Aprite le orecchiette”e dell’originalissimo “The Food Opera” opera teatrale in un atto e sette scene in cui Pino, voce recitante, spiega a chiare lettere i punti salienti della cultura della salute sottolineando il consumo di cibi e prodotti naturali congeniali al corpo umano per vivere in armonia.
Abbiamo scelto come sede del corso il Laboratorio Urbano Mat situato anch'esso nella città di Terlizzi proprio per favorire la creazione di una rete virtuosa di attori in modo da ottimizzare la ricaduta e l'efficacia dell'intero Progetto della nostra associazione Food Revolution.