Dall’avvio delle attività il gruppo informale destinatario del finanziamento si è costituito in Associazione Sportiva Dilettantistica e ha intensificato l’interlocuzione con la Federazione Italiana Cricket per il perfezionamento dell’affiliazione ufficiale, poi avvenuta in data 30 Agosto 2013.
Si è proceduto inoltre a contattare tutti i partner di Progetto per informarli dell’inizio delle attività e per una prima programmazione condivisa. In attesa del finanziamento, il Club ha festeggiato la sua nascita con l’organizzazione di un mini torneo amichevole su Bari il “Friend Cricket Cup”, tenutosi il 08/09/13 e il 06/10/13 che ha coinvolto circa 80 ragazzi di 5 diverse nazionalità.
Il Club ha risposto positivamente e attivamente all’invito a partecipare al Principi Attivi Camp 2013 del 21 Settembre presso la Fiera del Levante di Bari.
Nei giorni 12 e 13 Ottobre 2013 il Presidente del Club si è recato a Lucca per partecipare al Corso di formazione per Istruttore Federale di Cricket che permetterà allo stesso di insegnare cricket nelle scuole nell'ambito del Progetto Promozione e Sviluppo (PPS) della Federazione. Infatti lo stesso Presidente ha poi conseguito, avendo superato l’esame in modo positivo, l’attestato di Istruttore Federale.
Il Friends Cricket Club Bari è stato successivamente presentato all’Assessore allo Sport del Comune di Bari nel corso di un colloquio di conoscenza tenutosi il 14 Novembre.
Come da programma si è partiti con il marketing istituzionale dell’A.S.D. con la creazione del logo, di una fan page sul social network face book (https://www.facebook.com/FriendsCricketClubBari) e del blog ufficiale presente sul sito Bollenti Spiriti.
Nel mese di Dicembre il Presidente del Club ha incontrato la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Japigia 1 – G. Verga, Dott.ssa Rossini, per organizzare dei momenti di avviamento al Cricket in favore degli alunni dell’Istituto in sinergia con i docenti di educazione fisica.