Myolica: i primi quattro mesi
Nel Settembre del 2013, in seguito alla firma dell’atto d’impegno con la Regione Puglia, abbiamo registrato il marchio MYolica, punto nodale di tutto il progetto. Il brand nasce dalla necessità di rappresentare attraverso un segno grafico semplice e fresco, un ponte tra l’antica tradizione maiolicara laertina e la nostra rilettura in chiave moderna. La scelta di un luogo che rappresentasse al meglio il gruppo Chiave di Volta e il brand MYolica, non è stata semplice. Finalmente, dopo lunghe ricerche, abbiamo individuato il locale dei nostri sogni: uno spazio espositivo con annesso ipogeo, al quale abbiamo dato il nome di Grotta Bianca. Uno spazio “bianco” dedicato all’arte in tutte le sue forme, dalle pittura alla scultura, dalla letteratura alla poesia, dalla musica alla danza. Uno spazio che coloreremo di sensazioni ed emozioni sempre nuove.
Il 5 Ottobre, in concomitanza con la Giornata del Contemporaneo promossa dall’AMACI, abbiamo presentato al pubblico il nostro progetto, con l’anteprima di alcuni prodotti MYolica, e inaugurato i nostri spazi espositivi con la mostra personale dell’artista gioiese Mario Pugliese dal titolo “Guardami…ti guardo”.
I mesi successivi sono serviti a pianificare e progettare le fasi successive del progetto; si sono definiti i compiti di ogni membro del gruppo e sono state individuate le figure esterne utili a promuovere il brand MYolica: il grafico che curerà l’immagine di Chiave di Volta e di MYolica, e l’agenzia di comunicazione, che sta costruendo il sito www.myolica.it , indispensabile strumento di diffusione su più ampia scala del nostro brand e dei nostri prodotti.
Attualmente i nostri prodotti sono visionabili sulla pagina Facebook chiavedivoltalaterza o myolicabychiavedivolta.
Durante questi mesi abbiamo sfruttato altre possibilità per far conoscere il nostro progetto. Dall’ 8 al 10 Novembre MYolica era presente ad Artò, Fiera dell’artigianato svoltasi a Torino-Lingotto, insieme ad altre realtà dell’artigianato artistico pugliese, nello stand allestito dalla CNA di Puglia. Ancora con la CNA, MYolica ha partecipato alla “Mostra artigianato eccellenze del territorio. Giro d’Italia dell’imprenditorialità e della creatività femminile” tenutasi a Brindisi (Palazzo Nervagna - 22 Novembre 2013). In occasione della Sagra del Cardoncello, tenutasi a Laterza il 14 Novembre 2013, il brand MYolica è stato presentato nella Cavallerizza del Palazzo Marchesale attraverso lo spot “Chiave di Volta presenta MYolica” , video visionabile sullo spazio a noi dedicato del blog di Bollenti Spiriti. Dal 4 al 19 Dicembre MYolica è stata in esposizione presso l’Arsenale Marittimo Militare di Taranto in occasione della mostra “A in A – Artisti in Arsenale”. Infine MYolica ha firmato il Natale di Laterza attraverso le sfere realizzate per l’albero comunale in Piazza Vittorio Emanuele.
I mesi appena trascorsi ci hanno consentito di organizzare al meglio sia materialmente, con l’acquisto delle strumentazioni e dei materiali, che progettualmente, l’importante lavoro che ci vedrà impegnati nei prossimi tempi, ovvero lo studio e la catalogazione dei pezzi di maiolica antica e dei nuovi prodotti firmati Myolica.
Stay tuned!