Dopo un lungo progetto, due campagne di raccolta partecipata dei rifiuti, le lavorazioni colturali e l’imboschimento naturalistico, l’area della nota Piscina di Rondinella (Adelfia – BA) torna a essere la tappa di una passeggiata in bicicletta, la sede di eventi all’aperto o di un pic-nic domenicale.
Bosco di Rondinella è patrimonio di tutti, impariamo a riservargli amorevoli cure e a tenerlo d’occhio, lungo la strada che va verso la S.S. 100, perché l’intervento ha impegnato nostri concittadini e risorse economiche pubbliche regionali.
Potremo viverlo ma con rispetto, per garantire una florida crescita della vegetazione e la riqualificazione dell’area sottraendola al degrado! Da oggi il Bosco compenserà le emissioni di CO2 derivanti dalle attività antropiche, tra cui le luminarie della Festa Patronale di San Trifone 2013, grazie anche all’entusiasmo profuso dal Comitato Feste Patronali di Adelfia e da Don Felice.
Il progetto ECO2MPENSIAMO supporterà le piante durante l’affrancamento e le prime fasi della crescita, ma è ancora indispensabile la partecipazione attiva della cittadinanza.
Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il finanziamento Principi Attivi - Regione Puglia ed il suo dinamico staff, il contributo prezioso dei partner ufficiali di progetto quali il Comune di Adelfia, per la concessione dell’area ed il supporto operativo, l’Associazione Biologi ed Ambientalisti Pugliesi, per la logistica, l’Ass. Culturale Opera. Idee in circolo per l’apporto comunicativo e l’Azienda Progeva s.r.l. di Laterza (TA) per la donazione del compost.
Un sentito ringraziamento va a quanti di Voi, cittadini, scuole ed associazioni si sono spesi per questa causa!
Lungo il proprio cammino, ECO2MPENSIAMO ha avuto la fortuna di avviare eccellenti collaborazioni con l’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, grazie al lungimirante Presidente Cesare Veronico, e con l’Ass. Promozione Sociale Polyxena di Conversano (BA), che ha donato la neonata Farfalla di Rondinella.
Aiutiamoci a migliorare!
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
fb: ECO2MPENSIAMO
e ora...godetevi le foto!
1 giornata piantumazione, con istituzioni, associazioni e cittadini: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.230033277176099.1073741854.162057413973686&type=3
2 giornata piantumazione, con la cittadinanza attiva: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.230775973768496.1073741856.162057413973686&type=3