Dopo il Kick-off meeting a Novembre 2013 in Slovacchia l’associazione Link sta preparando il prossimo passo all’interno del progetto Euro-Asian Empowerment, la formazione Euroasian TOOL-FAIR.
Il progetto finanziato dal Programma comunitario Gioventù in Azione - Azione 3.2, coinvolge 4 paesi europei e 4 paesi asiatici. Lo scopo di Euro-Asian Empowerment è di fornire formazione e metodi per tutti i partner coinvolti, non trascurando tematiche interculturali e il confronto tra i paesi con culture tanto diverse. Il coordinatore del progetto è l'associazione slovacca KERIC che ha già coinvolto Link in altre avventure e sempre sorpresi positivamente (EVS in Uruguay ect.)
Informazioni sulla formazione Euroasian TOOL-FAIR.
Luogo Čadca, Slovakia
Date 2 to 9 Marzo 2014
Partecipanti MANCA 1 youth leader italiano (senza limite di età)
Formatori e Team 2 formatori esterni e 2 coordinatori da KERIC
La partecipazione a questo training è aperta per youth leader, persone che lavorano nel settore dell'animazione giovanile, gestori di spazi per giovani, per chi svolge attività per giovani sul proprio livello locale. Dopo la formazione questi devono trasmettere le nuove competenze e abilità acquisite ai gruppi locali, ai volontari o altri utenti della loro associazione. I partecipanti asiatici sono probabili candidati per le Youth Mobility, volontariato, (dall’Asia verso l’Europa) quale si svolgeranno durante l’estate 2014.
Le tematiche principali della formazioni sono messe a punto dalle associazioni prima dell’inizio della formazione, basandosi sulle abilità e necessità di formazione dei partecipanti. Il training è strutturato in moduli formative e moduli pratici, basando tutte le attività previste sull’educazione non formale.
Goal della formazione
- i partecipanti acquisiranno competenze necessarie per lavorare con giovani con minor opportunità;
- scambio di esperienze (di lavoro e vita) tra i partecipanti;
- confrontare e scambiare abilità e conoscenze tra giovani Europei e Asiatici;
- far conoscere a tutti il Programma Comunitario Erasmus+ e altre opportunità di formazione e mobilità per giovani in Europa e in Asia;
- esperienza interculturale;
- networking tra i partecipanti;
- incoraggiare giovani youth leader asiatici a diventare formatori per giovani in Asia;
- Programmare insieme moduli di formazione per le due formazioni in Vietnam aperti per giovani asiatici youth leader, fornendo ognuno esperienze e competenze acquisite durante la formazione e la vita;
- Produrre materiale informativo utile durante le Youth Mobilities dai giovani asiatici in Europa (differenze culturali, meteo logiche, trasporto, lingua, ect)
Chi è interessato a questa formazione deve contattare l’associazione Link. Per candidarsi serve il CV in formato europeo, lingua inglese e l'application form compilato in tutte le sue parti.
Scadenza: 10/02/2014
Associazione culturale Link, Altamura
candidature: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono: 080 314 8080