Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

Il racconto del progetto

15 Gen
Vota questo articolo
(0 Voti)

Le attività del progetto procedono con entusiasmo e determinazione. La sfida è più dura del previsto, abbiamo constatato come gli studenti abbiano una scarsa conoscenza del tema dell’efficienza energetica e quanto sia importante una corretta gestione dei consumi energetici. E’ necessario, pertanto, promuovere un vero e proprio cambiamento culturale.

Allo stesso tempo abbiamo constatato un interesse crescente e una buona capacità di coordinazione e gestione di tempi e risorse.

Ricordiamo brevemente che il progetto, così come descritto al punto 5 del formulario di candidatura, si articola in tre work packages, a sua volta strutturate in tasks:

  1. WP1: Analisi “low profile” territoriale;
  2. WP2: Analisi “high profile” puntuale;
  3. WP3: Realizzazione di una piattaforma digitale interattiva.

Il WP1_Analisi low profile fissa la base per stabilire una scala di priorità di intervento di riqualificazione energetica, mediante analisi comparativa, di sei edifici di Istruzione secondaria superiore situati nel Comune di Monopoli. Tale fase consiste in sintesi nell’attuazione della procedura di authoring sulle strutture, nella somministrazione agli utenti  di un questionario sulle problematiche riconducibili a malfunzionamenti  del sistema edificio-impianto, nella compilazione di una check list e nell’analisi termografica esterna. A conclusione di tale fase si  definirà per ciascun edificio una scheda sintetica contenente gli indicatori di criticità e incrociati i risultati si definiranno  classi di priorità di intervento.

Il WP 2_Analisi high profile consiste nella diagnosi energetica ispettiva e standard o di dettaglio del caso pilota: area sud del polo liceale “G.Galilei” in via san Marco;

Il WP 3 consiste nella creazione di un sito web inteso come sistema di building management.

Così come stabilito da cronoprogramma siamo quasi al termine della WP1 e nel cuore della WP2.

Tali fasi hanno comportato diversi incontri sia presso il polo liceale “G.Galilei” che gli altri I.I.S.S. coinvolti. In aggiunta a quanto previsto nel formulario di candidatura, con approvazione da parte della Regione, abbiamo realizzato un evento pubblico: “Rethink Public Buildings – meeting di presentazione” a cui hanno partecipato gli studenti, i docenti e il dirigente del Polo liceale, l’assessore ai lavori pubblici Angelo Annese e l’ing. Giuseppe Pugliese dell’area tecnica organizzativa III dei lavori pubblici, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, e l’Ing. Nicola Maiellaro, dirigente di ricerca dell’ITC-CNR.

L’evento ci ha permesso di discutere delle problematiche energetiche, e non solo, che interessano il Comune di Monopoli in generale e l’edilizia pubblica in particolare.

Un contributo fondamentale alla riuscita dell’incontro è stato quello dirigente del Polo, il quale oltre a coinvolgere le utenze scolastiche, ha sottolineato le criticità che interessano la scuola. A seguire il dott. Ing. Giuseppe Pugliese ha presentato il progetto di efficienza energetica della scuola “Melvin Jones”, permettendo una migliore condivisione delle informazioni. Gli  studenti, inoltre, hanno partecipato vivamente al dibattito.

Durante l’ incontro è stata avviata anche l’attività di authoring. Il dirigente di ricerca dell’ITC-CNR ha mostrato la mappatura delle scuole oggetto di analisi che è stata realizzata e ha spiegato le tecniche e i risultati delle procedure di authoring associate alla creazione di sistemi WebGIS.

Mediante Google Drive è stato redatto il questionario di indagine. In questo modo è stato possibile facilitare la compilazione e automatizzare la fase relativa alla gestione dei risultati, riducendo i costi e il consumo di carta. Quest’ultimo è stato presentato in tutti i suoi punti alle utenze.

Sono stati eseguiti tutti i rilievi architettonici esterni dei sei I.I.S.S. e il rilievo degli interni dell’area del polo liceale oggetto della WP2. Di tale work packages sono state realizzate le seguenti tasks: raccolta della documentazione, rilievo delle caratteristiche dimensionali, costruttive, impiantistiche, analisi documentazione, analisi dei dati sui consumi energetici.

In accordo alla modifica approvata dalla Regione è stata posticipata la task 2.1.5 poiché, causa ritardo finanziamento, non è stato possibile seguire il corso di formazione per operatore termografico.

Sono stati raccolti tutti i consumi energetici degli edifici e con la collaborazione della Siram, addetta al coordinamento delle attività di manutenzione degli impianti scolastici, si stanno raccogliendo informazioni sugli impianti e sul funzionamento.

Emerge una cattiva gestione energetica degli edifici,infatti,  oltre ad un uso inappropriato degli apparecchi luminosi, emerge una cattiva manutenzione degli elementi riscaldanti, degli infissi e dei dispositivi di protezione solare. Di contro, dall’analisi dei consumi elettrici, emerge una interessante diminuzione dei consumi a seguito dell’istallazione di un impianto fotovoltaico sull’area nord del Polo liceale.

Letto 881 volte Ultima modifica il Mercoledì, 15 Gennaio 2014 11:06