Parte il progetto“INTRECCI” – laboratori gratuiti di musica d’insieme, teatro/scrittura collettiva e danza.
“All’unisono - Laboratorio interetnico di musica d’insieme” a cura di Claudio Prima (8-15-22-29 gennaio/ 5-12-20 febbraio).
Il laboratorio è aperto a musicisti provenienti da etnie differenti che vogliano utilizzare la musica
come strumento privilegiato per entrare in comunicazione con gli altri. Tale processo di conoscenza e di scambio si rifletterà naturalmente nella costruzione di un repertorio che ha come obiettivo la traduzione in musica e testi delle storie e delle esperienze frutto dell’incontro e dell’apporto dei singoli partecipanti.
“Racconti dal mondo - Esperienza di scrittura collettiva e teatro” a cura di Improvvisart, tenuto da Fabio Musci (8-9-16-23-30 gennaio/12-20 febbraio).
Partendo da racconti personali e “intrecciandoli” si arriverà alla scrittura/drammatizzazione collettiva di un'unica storia con la realizzazione di una performance finale. Durante il laboratorio verranno proposti esercizi teatrali, games individuali e di gruppo finalizzati alla ricerca della spontaneità, all’ascolto, alla creatività, alla capacità di comunicare, di interagire con gli altri e alla costruzione di storie.
“CulturDanze - Laboratorio di danza” a cura di Stefania Mariano (8-10-17-24-31 gennaio/12-20 febbraio
Il laboratorio sarà un’opportunità per sperimentarsi, ricercare e tradurre col corpo le somiglianze e differenze sociali e culturali tra il luogo di origine e il paese ospitante, il canto e le danze tradizionali, il teatro come espressione e costruzione creativa, la danza: un corpo ricco di luoghi, storie e sensazioni, vita, il “viaggio”attraverso il corpo, esercizi di relazione e di contatto con sé e gli altri.
I laboratori si realizzeranno a Lecce, in via M. Basseo, 1 (Palazzo Turrisi) a partire dall' 8 gennaio il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18:00 alle 21:00.
22 febbraio Flash-mob di promozione festa finale dei laboratori
23 febbraio Festa Finale
Per maggiori info e per iscriversi, rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alberto Caroppo: 3284242240 Selene Bolognino: 3284990204