Stampa questa pagina

LABORATORIO DI ECOGIARDINAGGIO al Ciberlab di Valenzano

08 Gen
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

I Laboratori Urbani Ciberlab e l’Associazione Culturale Eco₂attivi danno il via ai lavori per la realizzazione di un giardino mediterraneo a Valenzano. L’obiettivo della collaborazione fra queste due realtà è quello di dare un nuovo volto al giardino interno del Ciberlab, uno spazio di circa 150 mq, rendendolo un luogo di plaisir che faccia da cornice naturale a eventi, attività e iniziative aperte al pubblico cittadino.

L’“Ecogiardino” nasce dal forte desiderio di Ciberlab e Eco₂attivi di rendere tangibile la rete esistente tra gli spazi e le associazioni nati grazie ai fondi europei stanziati dalla Regione Puglia tramite il programma Bollenti Spiriti.

Eco₂attivi è risultata vincitrice del bando Principi Attivi 2012 con Eco₂mpensiamo, un progetto che prevede la compensazione della CO₂ atmosferica grazie alla realizzazione di un imboschimento naturalistico in un’area degradata del Comune di Adelfia.

I lavori saranno realizzati seguendo i principi della sostenibilità ambientale: le piante che decoreranno il giardino sono rappresentative degli ambienti di bosco e macchia mediterranea pugliese: varie specie di quercia e arbusti odorosi, fiori colorati e profumati daranno vita a una nicchia ecologica a impatto zero.

Tutti di riciclo saranno invece i materiali utilizzati per la creazione di superfici calpestabili e passerelle.

Decisivo per la buona riuscita del progetto sarà il coinvolgimento della cittadinanza attiva, oltre che di realtà associative e imprenditoriali del territorio; chiunque potrà partecipare mettendo a disposizione materiali e utensili, oltre che tempo ed entusiasmo.

L’ “Ecogiardino” prenderà forma nelle giornate dell’8-9 e del 15-16 febbraio: per i partecipanti più volenterosi è prevista l’assegnazione di tessere Cibercard, valide per un anno, attestati di merito e sementi da orto.

Vuoi partecipare? Compila il modulo di preiscrizione per ricevere aggiornamenti sul laboratorio.

Letto 1359 volte Ultima modifica il Mercoledì, 08 Gennaio 2014 12:34