Stampa questa pagina

JUMPIN per Youth In Action

04 Dic
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nella sua sede di Poggiardo l' Associazione Culturale JUMP IN, ormai al suo terzo anno di vita, opera tutti i giorni nel mondo della cultura locale cercando di percorrere ogni strada utile a coinvolgere persone, imprese ed istituzioni, in progetti sempre nuovi che valorizzino al meglio le caratteristiche di ogni soggetto impegnato.

 

Tra le tante attività, una di quelle che allo stesso impegnano ed inorgogliscono di più i soci di JUMP IN è l' attività quale associazione organizzatrice ed ospitante per le iniziative europee EVS (European Voluntary Service) e Youth In Action, progetti di mobilità, formazione e volontariato che interessano tutti i giovani europei, su tutto il territorio dell' Unione.

Attualmente i volontari ospitati, provenienti da Turchia e Spagna, sono otto, vivono a Poggiardo e collaborano spesso, ognuno con compiti diversi, alle attività di JUMP IN. Il resto del loro tempo è dedicato allo studio della lingua italiana ed alla propria formazione in senso più ampio possibile, dato che, oltre ad i corsi di lingua, hanno anche la possibilità di frequentare le lezioni degli istituti tecnici secondari del posto.

I volontari sono sostenuti dall' associazione ospitante e dall' Unione Europea perché cresca in loro la cultura della tolleranza e della solidarietà e perché, tramite loro, questi valori si diffondano su tutto il territorio. A loro non viene chiesta la semplice buona volontà nella testimonianza di questi valori, bensì essi sono chiamati ad un impegno concreto e pragmatico.

Negli ultimi dodici mesi ad esempio, i volontari di JUMP IN hanno partecipato attivamente alle attività organizzate dall' associazione: alcuni di loro hanno assistito i bambini durante le attività di “nido doposcuola” per il periodo estivo, hanno collaborato ad un laboratorio organizzato insieme al locale Centro di Sanità Mentale, interagendo attivamente con i pazienti ospitati; hanno anche lavorato con l' associazione in occasione di feste, eventi e festival culturali organizzati sul territorio.

I volontari sono anche stati coinvolti nei vari progetti internazionali organizzati da JUMP IN e nell' amministrazione corrente delle attività dell' associazione sono invitati a mettere a disposizione le proprie competenze, le loro esperienze ed i loro studi, contribuendo ad un circolo virtuoso generato dal lavoro in gruppi di persone provenienti da diverse realtà di tutta l' Europa.

 

 

 

Letto 1277 volte Ultima modifica il Giovedì, 05 Dicembre 2013 10:57