Il Training Course "LOG IN" organizzato dall'Associazione Prisms di Malta dal 10 al 18 Ottobre 2013 ha permesso a 30 partecipanti provenienti da Armenia, Ucraina, Italia, Moldavia, Bielorussia, Georgia, Portogallo e Turchia di confrontarsi sulle tematiche legate all'impiego di internet e di come quest'ultimo stia cambiando il modo di comunicare e di lavorare dei giovani e non solo.
L'associazione Asap Europe è stata la partner italiana del progetto e tramite loro ho partecipato con tanta curiosità a quest'opportunità formativa!
Il corso ha previsto simulazioni, giochi di ruolo, workshops, discussioni e sessioni pratiche al fine di sviscerare il tema della Democracy, E-partecipation, degli effetti dei media, dell'inclusione sociale e l'identità off e on-line.
Ogni attività è stata svolta in gruppi ogni volta diversi, ciò ha permesso una migliore conoscenza dei punti di vista dei partecipanti e una maggiore consapevolezza di quanto accade nei vari Paesi europei in merito all'uso dei diversi tools online.
Penso che al di là dei temi che hanno fatto da sfondo al progetto maltese, attraverso questa meravigliosa esperienza, ho avuto negli otto giorni di permanenza a Malta la possibilità di stringere nuove vere amicizie con Madia e Adriano dall'Italia, ma anche con altri 28 partecipanti provenienti da tutta Europa e con i quali continuiamo a rimanere in contatto, grazie agli strumenti ed i social network su cui abbiamo tanto dibattuto durante il corso.
Alcuni di loro stanno organizzando una vacanza in montagna in Bielorussia come pretesto per incontrarsi ancora una volta e rinverdire il sentimento di amicizia nato a Malta!
Noi siamo sempre Log-in, ma amiamo vederci off-line! A quando il prossimo Training Course?!
Francesco Pisicchio