“ BE ENTRAPREUNER : THINK THE UNTHINKABLE !”
Training course internazionale
promosso Da Comune di Nociglia , Ass. culturale JUMP IN , Regione Puglia, Puglia Promozione, in collaborazione con partner provenienti da Estonia, Portogallo, Grecia, Polonia , Romania, Turchia ed Italia.
Si chiama “ BE ENTRAPREUNER : THINK THE UNTHINKABLE !” ed è un Training internazionale promosso dalla Commissione Europea DG Istruzione e Cultura nell’ambito del programma Gioventù in Azione, e curato dal COMUNE DI NOCIGLIA E DALL’ASSOCIAIZONE CULTURALE JUMP IN con la collaborazione e il sostegno di PUGLIA PROMOZIONE , Agenzia Regionale per il turismo e REGIONE PUGLIA, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo.
Si tratta di un evento che si terrà dal 1 all’ 8 Novembre 2013 e coinvolgerà 24 opinion leader, blogger, rappresentanti di associazioni, operatori dell’informazione e del settore giovanile, provenienti da ESTONIA, GRECIA, ROMANIA, PORTOGALLO, TURCHIA e POLONIA, che saranno protagonisti di attività riguardanti LA CONOSCENZA DELLA CULTURA LOCALE, LO SPIRITO DI INIZIATIVA, IL TURISMO INTERCULTURALE E IL CREATIVE THINKING PER RIPENSARE IL TERRITORIO, FAVORIRNE L’ATTRATIVITA' E FAVORIRE LO SCAMBIO DI BUONE PRASSI IN EUROPA.
Si tratta di un’importante iniziativa che valorizza il territorio e custodisce e sostiene le nostre tradizioni e la nostra cultura a livello nazionale e internazionale.
Il progetto “BE ENTRAPREUNER: THINK THE UNTHINKABLE”, ha la finalità di tracciare un sentiero che stimoli lo spirito di iniziativa, la capacità di pensare con fantasia e originalità, e il pensiero creativo, considerato una competenza fondamentale per lo sviluppo Internazionale.
L’idea progettuale parte della considerazione che la cultura e le tradizioni che identificano il nostro popolo costituiscono un ottimo strumento per far conoscere la nostra realtà e incrementare un tipo di turismo culturale e creativo che pone le proprie basi nella collaborazione e condivisione di esperienze.
La cultura locale, fonte di attività, di fierezza e di benessere, può costituire un importante vantaggio per lo Sviluppo.
I partecipanti al progetto porteranno a casa conoscenze vissute, più complete e vivide di quelle che avrebbero potuto apprendere nei libri o nelle guide. Se più vivide e vissute saranno tali conoscenze, più vivo sarà l' impegno che i partecipanti metteranno nel tentare di farle conoscere al loro rientro in patria.
Seminari, conferenze e dibattiti, ma anche attività di tipo creativo e di apprendimento non formale, gli ingredienti dell'evento culturale.
Tra gli incontri da non perdere:
5 Novembre ore 17.00 presso MADE, Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti, Piazza Municipio DISO : Workshop Internazionale su Turismo e Creatività
6 Novembre ore 17.00 presso MADE, Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti, sede Municipale, Piano Terra, ANDRANO: Workshop Internazionale su Creatività ed Imprenditorialità
7 Novembre ore 17.00 Presso Palazzo Baronale, Nociglia.: Serata Internazionale con usi, costumi, degustazione di prodotti tipici, danze, musica, di varie culture!
CONTATTI
Valeria Carluccio
Ass. culturale JUMP IN
via delle mimose 23
73037 poggiardo Lecce
tel. +39 3389870596
e mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.