Stampa questa pagina

LE VIE DELLA CRETA

23 Ott
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

 


Scadenza: 5/11/2013

Associazione SuDaNoi
con la collaborazione delle Officine UFO, IL SORRISO Coop.Soc., Associazione Porta Nuova

BANDO DI SELEZIONE (max 20 partecipanti)

LE VIE DELLA CRETA

All’interno del progetto “OFFICINE U.F.O. - Universi Fortemente Onirici - rete integrata per lo sviluppo di percorsi artistici, di autogestione e di auto imprenditoria” finanziato dall’ Avviso Pubblico per il sostegno alla gestione degli spazi pubblici per la creatività giovanile della Regione Puglia.

Il bando intende coinvolgere, sul tema dell’antico mestiere, l’associazionismo locale, i gruppi informali e la cittadinanza.

Art.1 Oggetto del Bando

Riscoprire un antico mestiere facente parte del tessuto sociale e soprattutto culturale del territorio di Rutigliano, attualizzandolo e ponendolo in una connessione ancora più evidente con il territorio ed i suoi abitanti.

Si intende avviare e riscoprire uno degli antichi mestieri oggi, probabilmente, in via di estinzione ma che appartengono alla storia di un popolo.

Questa iniziativa ha al centro il recupero della memoria, ma anche una grande opportunità per i territori per contrastare il perdurare della crisi economica e il dilagare della disoccupazione. Infatti, oltre a rappresentare un grosso potenziale da valorizzare per poter incrementare l’offerta turistica, alcuni di essi hanno reali potenzialità dal lato della domanda di mercato, nonostante necessitino di adeguate spinte verso l’innovazione e la trasmissione generazionale delle competenze.

I partecipanti dovranno produrre un solo manufatto esclusivamente in terracotta con le seguenti dimensioni da un minimo di cm.20x60 ad un massimo di cm. 30x140 che riproduca targa “nome strada” ognuna con un nome di una via reale del centro storico di Rutigliano personalizzandola con le forme artistiche più opportune al fine di suscitare interesse mantenendo il decoro e il buon

senso civico.
Ogni opera dovrà avere inciso il nome e cognome del realizzatore

Al termine l’opera non verrà riconsegnata al realizzatore ma resterà all’interno degli spazi delle Officine UFO di Rutigliano

Il Corso /concorso si svolgerà il 9 e 10 Novembre 2013 presso le officine UFO di Rutgliano procedendo prima ad una breve lezione tecnica e poi alla realizzazione del manufatto che verrà lasciato esiccare per una settimana per poi procedere alla cottura presso un forno da noi fornito.

Art.2 Destinatari

Il presente Bando è rivolto a chiunque voglia esprimere la sua arte, la sua passione, la sua curiosità a partire dai 18 anni fino ai 55 anni compiuti residente sul territorio della Regione Puglia al momento della presentazione

Massimo partecipanti n.20 in ordine di presentazione. A tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Art.3 Requisiti inammissibilità

La commissione valuterà il percorso artistico, scolastico e professionale di ogni candidato al fine di evitare che professionisti di alto livello in merito possano occupare l’intera scena che ha come principio la partecipazione di chi vuole affacciarsi a tale arte per non rendere impari lo svolgimento del concorso.

Tutte le scelte avranno la loro motivazione oggettiva che verrà presentata e discussa con tutti i partecipanti.

Su qualsiasi controversia l’ultima decisione spetterà a Presidente di Giuria

Art.4 La Giuria

La Giuria sarà composta da un Presidente che abbia caratteristiche Professionali, didattiche e culturali in materia e che non abbia collegamenti con le strutture di Rutigliano.

E dalla commissione composta: da un rappresentante del Comune di Rutigliano, da un membro per associazione proponente e da tre figure professionali scelte sul territorio di Rutigliano.

La premiazione avverrà il 24 Novembre 2013 sempre presso le Officine Ufo di Rutigliano.

Art.5 Presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare domanda di partecipazione secondo il modello predisposto scaricabile dal sito Bollenti Spiriti della Regione Puglia, dal profilo facebook “Officine Ufo” e dal sito del Comune di Rutigliano. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 5 novembre 2013.

La documentazione da inviare deve essere così composta: - curricula

- liberatoria

- scheda di candidatura.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata in formato elettronico all’indirizzo mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure a mano presso le officine UFO di Rutigliano mercoledì 30 Ottobre 2013 dalle ore 18.30.

per info:

3920327601

3470511790

3408037117

Art.6 Criteri di selezione

La commissione valuterà il manufatto in base ai criteri di estetica, ai criteri di realizzazione, dimensioni, collocamento della targa, miglior riuscita.

La Commissione - Giuria motiverà anche la scelta nella premiazione pubblica. La commissione delibererà il manufatto vincitore.

Art.7 Premio

La giuria selezionerà il lavoro migliore che si aggiudicherà il seguenti premio: - 300,00 € (modalità da definire);

Art.9 Responsabilità

Ogni autore è personalmente responsabile dei contenuti delle opere inviate. La partecipazione al Bando implica la completa accettazione del presente regolamento, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di terzi.

page3image13448

SCHEDA DI ADESIONE

Il sottoscritto:
nato a: Il:

page4image2496

residente a:
telefono: e-mail: studi:
professione:

avendo preso visione del bando e accettandone incondizionatamente il contenuto, dichiara di voler partecipare al 1° Corso – Concorso “Le vie della Creta”.

Si autorizza la Commissione a detenere gli dato personali al solo scopo organizzativo. Data ora Firma

 

Letto 927 volte Ultima modifica il Giovedì, 24 Ottobre 2013 10:42