Stampa questa pagina

RIVISITAZIONI: Gli antichi mestieri in immagini e parole

23 Ott
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

RIVISITAZIONI: Gli antichi mestieri in immagini e parole

 

“ Ci vogliono pochi secondi per scattare una foto ma, in quello scatto, è racchiusa una storia che mani e volti raccontano... e cosi vecchi mestieri riprendono vita.” I. Tundo

 

Approda alle Officine Ufo di Rutigliano “Rivisitazioni” l’affascinante mostra di fotografia e scrittura che sta facendo innamorare la Puglia e ri-innamorare i cittadini delle proprie città. Il progetto, vincitore del bando regionale Principi Attivi 2010 – giovani idee per una Puglia migliore, è ideato da Lorenza Dadduzio (associazione Linfattiva) e curato insieme a Luisa Vozza, per responsabile della sezione salentina del progetto.

Con Rivisitazioni le città di Puglia si raccontano e si riscoprono dal di dentro attraverso gli occhi e le voci dei suoi stessi cittadini - fotografi e scrittori - in una polifonia di sguardi e pensieri che mostrano nuove interpretazioni del quotidiano, le "visioni inconsuete della consuetudine”.

A Rutigliano Rivisitazioni racconterà il territorio attraverso la prospettiva degli antichi mestieri, degli anziani e delle loro mani solcate dagli anni e dalla fatica con i loro gesti quotidiani, le loro tradizioni e abitudini.

A essere immortalati e strappati all’oblio sono il panettiere, il meccanico, l’artigiano, il falegname, il ciabattino, colui che “incidendo le pelli e il cuoio con le mani chirurgiche guarisce le cicatrici della suola”, il  venditore al mercato del paese che ha “la bellezza della fatica e delle mani segnate dallo sforzo”. In mostra anche fotografie di sarti immortalati curvi e concentrati dietro una vecchia Necchi, ricamatrici come Marinuccia che continua nonostante “i suoi occhi stanchi, malati e operati a realizzare opere d’arte sotto forma di ricami, tovaglie e centrini” e ancora foto di vecchi barbieri che quotidianamente sfoltiscono capelli, barbe e pensieri: “perché è per questo che i clienti vengono da me - disse uno di loro - per fare i conti con quell’immagine riflessa”.

La mostra sarà inaugurata martedì 29 ottobre, dalle ore 18:00 presso le Officine Ufo (via Leopoldo Tarantini, 28) in occasione del workshop “il lavoro: tra antichi mestieri e pari opportunità” a cura della Cooperativa Phoenix e delle associazioni partner del progetto Officine Ufo, Universi Fortemente Onirici e sarà visitabile fino a domenica 10 novembre.

Mostra a cura di: Lorenza Dadduzio e Luisa Vozza

Fotografi: Ilaria Tundo, Giorgio Vincenti, Valentina Morello

Scrittori: Valentina Morello, Giancarlo Greco, Alberto Capani, Luca Valente, Valentina Chittano, Massimiliano Manieri, Marianna Valente, Gianluca Ricciato, Roberta Marra, Ezio Del Gottardo, Raffaella Di Gregorio

 

Per maggiori info:

Responsabile Organizzativo: Lorenza Dadduzio - 320 8382210

Referente Rutigliano, Officine UFO / Phoenix: Marika Valentini e Marilù Pesce - 080 4771200

FB: https://www.facebook.com/rivisitazioni - www.rivisitazioni.it

Letto 2263 volte Ultima modifica il Giovedì, 24 Ottobre 2013 10:37