Stampa questa pagina

Ci Presentiamo

23 Ott
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(1 Vota)

Chi siamo

Il gruppo Public BuM (Eng. For Public Buldings Management) nasce dall’interesse condiviso di due giovani Ingegneri pugliesi, Micaela e Stefania, verso il tema della sostenibilità e, nello specifico, dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici.

Cosa Facciamo

Il Progetto, vincitore del Bando Principi Attivi 2012, promuove la costituzione di un sistema di Information Tecnology all'interno di sei Istituti di Istruzione Secondaria siti nel comune di Monopoli allo scopo di monitorare i consumi energetici degli edifici e introdurre strategie innovative di "building management".

Il Progetto in dettaglio

Il progetto “RtPb: Rethink Public Buildings” si articola in 3 work packages ed è organizzato in precise tasks al fine di rendere il programma di interventi quanto più possibile strutturato ed efficace.

La prima fase consiste nello svolgimento di analisi low cost e di basso impatto sugli edifici scolastici di Istruzione secondaria superiore siti nel Comune di Monopoli al fine di stabilire una scala di priorità di intervento mediante analisi comparativa. In questo modo sarà possibile non solo valutare  le prestazioni energetiche ma anche la percezione del comfort da parte degli utenti delle scuole stesse.

La seconda fase consiste nell’ analisi di dettaglio o standard di un unico edificio, al fine di comprenderne le caratteristiche fisico tecniche, le problematiche e le modalità di approccio alle stesse.

La terza fase comporta la realizzazione di una piattaforma online in cui tutte le informazioni, geolocalizzate mediante camera con gps integrato, verranno messe a disposizione degli utenti  e delle amministrazioni al fine di rendere trasparenti queste informazioni e facilitare la gestione degli interventi manutentivi futuri, razionalizzando tempi e risorse.

Il progetto si avvarrà del supporto scientifico delle partnerships: centro di ricerca EURAC di Bolzano e l’ITC- CNR, il Politecnico di Bari, le associazioni di categoria come LEGAMBIENTE e il GBC ITALIA, Chapter Puglia, l’Istituto Nazionale di Urbanistica, il Comune di Monopoli e la Provincia di Bari.

Perchè il progetto è innovativo

Gli interventi di diagnosi e di riqualificazione energetica si stanno diffondendo sempre più sul territorio e allora perché non compiere il passo successivo nell’ambito della white economy e far sì che anche gli esempi di monitoraggio e gestione informatizzata dei dati energetici degli edifici pubblici si diffondano sul territorio.

Cosa offriamo

Un’occasione di apprendimento, di informazione, di sensibilizzazione e di crescita condivisa di un progetto che potrebbe avere un follow up dai tanti risvolti!

Come contattarci

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/rethinkpublicbuildings?fref=ts#

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove Trovarci

Hub Bari - Fiera del Levante - Pad.129

Letto 1241 volte Ultima modifica il Giovedì, 24 Ottobre 2013 10:37