Stampa questa pagina

Asap a Puka! Albania

18 Ott
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(1 Vota)
Future projects
Future projects

Da 12 a 18 Agosto 2013 tre partecipanti di Asap , Francesco , Daria e Duccio hanno partecipato al corso di formazione " reAct against violence " tenutosi a Puka , Albania. Il corso, implementato dall’associazione " Gruaja Drejt Integrimit " (la cui Presidente - Bukurie Imeri Kukaj – è stata fantastica) ha riunito 27 giovani provenienti da UE e SEE per lavorare, imparare e condividere una serie di esperienze durante il programma di sette giorni dedicato alla violenza di genere.

E’ stata una grande esperienza, il soggiorno davvero piacevole, il tema del corso molto interessante ed i trainer, Federico e il nostro Francesco, molto esperti nel campo. L'obiettivo principale del corso era quello di esplorare il tema della violenza di genere, le sue implicazioni e l'influenza che ha sulla vita dei giovani al giorno d'oggi. Abbiamo affrontato diverse tematiche legate al “genere”: discriminazione di genere, parità di genere, ruolo delle donne e dei giovani in Europa , discriminazione positiva, società basate sulle differenze di genere, esclusione, ecc.

Abbiamo avuto la possibilità di affrontare tali tematiche grazie al ricorso a metodi di educazione non formale e dell’approccio “learning by doing” e abbiamo avuto l’occasione di essere coinvolti direttamente nelle discussioni e condividere le nostre esperienze.

Il posto era davvero bello, Puka è una città molto affascinate sulla collina. Abbiamo avuto anche la possibilità di rilassarci e trascorrere qualche momento divertente con partecipanti provenienti da molti altri paesi quali Romania , Polonia , Albania , Turchia , Bosnia, Kosovo , Macedonia e Bulgaria. Indimenticabile la serata interculturale, in cui tutti hanno dovuto presentare il proprio paese anche attraverso il proprio cibo tipico (in alcuni casi saporito.. ) Alla fine abbiamo ci siamo resi conto che quella italiana resta sempre la migliore cucina! J

Quindi .. grazie mille Asap per la possibilità di fare questa esperienza indimenticabile!

Letto 1073 volte Ultima modifica il Venerdì, 18 Ottobre 2013 11:32