A.c.t! Monti Dauni su Rai Due nella scorsa puntata di “Sereno Variabile”
Sabato 14 Settembre alle 17.00 il programma di Osvaldo Bevilacqua è ripartito con la sua trasmissione dai Monti Dauni della Puglia e dal tratto di Via Francigena del Sud che attraversa questo splendido territorio
Nel corso delle registrazioni sono stati presentati e i servizi, gli eventi e le attività di A.c.t! Monti Dauni, l’associazione che da tre anni si occupa del rilancio culturale turistico di questo territorio.
TROIA – Sabato pomeriggio la trasmissione "Sereno Variabile" di Osvaldo Bevilacqua è ripartita con una puntata interamente dedicata ai Monti Dauni. Le telecamere della nota trasmissione di Rai Due hanno attraversato e scoperto, nelle settimane scorse, le città d'arte, i borghi e i paesaggi mozzafiato di questo splendido angolo della Puglia interna. Lucera, Troia, Orsara di Puglia, Ascoli Satriano, Pietramontecorvino e Bovino sono state le location scelte dalla trasmissione Rai per questa prima puntata dell'edizione 2013-2014 del programma che andrà in onda Sabato 14 Settembre alle ore 17.00 su Rai Due.
Le Vie Sacre dei pellegrinaggi che attraversano i Monti Dauni e i reticoli della Via Francigena del Sud sono stati il trait d'union scelto per raccontare questo territorio. Un tema, quello dei percorsi dello spirito, che proprio fra qualche settimana sarà al centro di “Vie Sacre Expo & Fest”, l'evento in programma dal 17 al 20 Ottobre alla Fiera di Foggia.
L'attento conduttore della trasmissione Osvaldo Bevilacqua ha inoltre trascorso quasi un'intera giornata a Troia dove ha voluto conoscere i servizi turistici, gli eventi artistici e le attività culturali di A.c.t! Monti Dauni, ha conosciuto i nostri servizi di visite guidate teatralizzate per le scuole e ha incrociato, proprio ai piedi della Cattedrale romanica di Troia il nostro Imperatore Federico II, (come in fotografia). È poi rimasto entusiasta della maglietta "Figlio di Troja...di patria ma non di madre", la t-shirt che riprende le parole del presidente del consiglio dei Ministri d’inizio secolo Antonio Salandra e che è diventata ormai uno dei simboli del modo irriverente, ironico e non convenzionale della comunicazione turistica dei Monti Dauni avviata da A.c.t!
La scelta di una trasmissione importante come “Sereno Variabile” di aprire il nuovo anno con un servizio sui Monti Dauni è sicuramente il risultato di un importante lavoro di rete che ha visto diversi attori rimboccarsi le maniche in questi anni, dagli enti locali alle associazioni, dalle imprese alla agenzie di sviluppo ed è un risultato importante di Pugliapromozione che ha scelto di investire sui Monti Dauni come nuova meta turistica pugliese, tutta da scoprire. Appuntamento a Sabato pomeriggio su Rai Due.
A.c.t! Monti Dauni
Associazione Culturale & Turistica
Per info: 347/2668932 - 393.99.77.641
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.