Stampa questa pagina

OFFICINE U.F.O.: IL PALINSTESTO TELEVISIVO

11 Set
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

OFFICINE U.F.O.: IL PALINSTESTO TELEVISIVO

 

Nasce “Officine U.F.O.”, un nuovo palinsesto televisivo facilmente fruibile, flessibile e tecnologicamente avanzato, all’interno della web Tv ventidue.tv, facente parte dell’omonimo progetto Officine U.F.O. - Universi Fortemente Onirici- rete integrata per lo sviluppo di percorsi artistici, di autogestione e di autoimprenditoria, nell'ambito di Bollenti Spiriti, programma regionale per le Politiche giovanili.

Il presente palinsesto è frutto del lavoro delle associazioni partner, tecnici e giovani del territorio, che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, per dar voce ai temi legati alle politiche giovanili e culturali, alla mobilità sostenibile, alla cucina a chilometro zero e alla salvaguardia della memoria storica.

Il palinsesto tematico e l’implementazione della redazione della web tv ha contribuito a sviluppare sul territorio di riferimento meccanismi, dispositivi e canali di mediazione/gestione dei flussi informativi all’interno della comunità. Il palinsesto si sviluppa come canale diretto, interattivo e innovativo per lo scambio di conoscenze, esperienze e confronto di prassi in campo creativo e fa leva sulle nuove tecnologie d’informazione quali strumento privilegiato di comunicazione e di espressione creativa delle giovani generazioni.

È già possibile vedere in anteprima le “lezioni fai da te" e gli utilissimi tutorial sulla manutenzione della bicicletta realizzate grazie al supporto dell'esperto ciclomeccanico Giuseppe Ligorio ed i tecnici, i soci ed i collaboratori dell'Associazione di Promozione Sociale “Su due Pedali”.

Un intero canale tematico custodirà i video provenienti dall’Archivio della Memoria Audiovisiva (AMA) dedicato alla salvaguardia degli home movies e delle pellicole amatoriali riguardanti gli antichi mestieri, i momenti di vita quotidiana e familiare, i riti, gli eventi pubblici, sacri e profani, politici e sociali, culturali, folkloristici e storici della Città di Rutigliano (Laboratorio a cura della Coop. Soc. Phoenix).

Presto saranno pubblicate le puntate del “Laboratorio di cucina” che fornirà elementi di cultura di gastronomia salutistica, principi di merceologia generale, servizio e presentazione a tavola. In studio, dietro i fornelli, ci sarà l'esperto fooDj Nicola Difino.

Il palinsesto inoltre ospiterà il video vincitore del bando di partecipazione territoriale/inchiesta giornalistica: "I giovani e gli spazi aggregativi", realizzato dai vincitori del bando di concorso con il supporto dello staff tecnico Officine U.F.O. e il video vincitore del bando di selezione “Dal territorio agli antichi mestieri” promosso dall’associazione di promozione sociale “Casa e Bottega” e dalla Cooperativa Phoenix, in collaborazione con il Comune di Rutigliano, le Officine U.F.O. e la Regione Puglia.

Buona visione http://www.ventidue.tv/index.php/programmi-tv/108-officine-u-f-o

 

 

 

 

Letto 1324 volte Ultima modifica il Giovedì, 12 Settembre 2013 08:49